Patti24

 Breaking News

MONTALBANO ELICONA – ”Tracce di Memoria”. Presentazione progetto turistico – culturale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

MONTALBANO ELICONA – ”Tracce di Memoria”. Presentazione progetto turistico – culturale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Luglio 28
15:12 2016

Nella splendida cornice del Castello Federico II d’Aragona di Montalbano Elicona, Borgo dei borghi d’Italia 2015, sabato, alle 11, sarà presentato ”Tracce di Memoria”, progetto turistico – culturale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani No Profit” – e promosso dall’ATS formata dall’associazione culturale giarrese “ArchiDrama”, ente capofila, dal comune di Montalbano Elicona e dall’associazione culturale montalbanese “L’Aurora” e che sarà realizzato anche con la collaborazione del club “I Borghi più belli d’Italia”.

Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Anthony Barbagallo, il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto, i presidenti delle associazioni culturali ArchiDrama e L’Aurora, Alfio Zappalà e Filippo Simone, il vicepresidente del club I Borghi più belli d’Italia, Giuseppe Simone e l’attore e regista teatrale Mamadou Dioume, protagonista del primo laboratorio teatrale residenziale.

Obiettivo del progetto, articolato in più fasi, è valorizzare il Castello Federico II d’ Aragona ed il borgo medioevale di Montalbano Elicona, riscoprendo le sue memorie storiche e le tradizioni popolari attraverso percorsi artistici, culturali e turistici ritagliati su misura.

A tal fine saranno realizzati laboratori teatrali residenziali per giovani artisti dai 18 ai 35 anni e per le scuole, un archivio storico – documentale su Montalbano Elicona e itinerari turistici e scenari di viaggio.

Il progetto, che vanta l’adesione di Franco Battiato, di Angelo Privitera e di altri artisti di calibro internazionale, si concluderà con il Festival della Memorie. Una tre giorni di teatro, musica, danza e cinema che ospiterà compagnie, prevalentemente formate da giovani artisti, provenienti da tutta l’ Italia e anche dall’estero, che si recheranno a Montalbano Elicona per raccontare e far conoscere, attraverso i linguaggi artistici deputati, le memorie e le culture dei loro luoghi, delle loro terre.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.