Patti24

 Breaking News

MISTRETTA – Festa della Madonna della Luce. Domani in chiusura il ballo dei Giganti ‘Mithia e Kronos’

MISTRETTA – Festa della Madonna della Luce. Domani in chiusura il ballo dei Giganti ‘Mithia e Kronos’
Settembre 07
12:29 2018

Domani alle 12:00 a Mistretta si terrà lo spettacolare ballo dei Giganti “Mithia e Kronos”.

Al termine i Giganti accompagneranno la Madonna della Luce al Santuario, dove sarà accolta dal fuoco del tradizionale falò. La solenne benedizione, il grande falò, la luminaria di fuoco, allestito nello spiazzo antistante il santuario, concludono la festa della Madonna della Luce.

Il falò, che illumina la notte, è il simbolismo della luce abbagliante della Madonna della Luce nella grotta, oppure della luce nascente che rievoca la purificatrice luminaria del mondo popolare contadino al tempo dei raccolti in onore di Demetra e della romana Pale.

I giganti si esibiscono in una ballata finale nel piazzale antistante il santuario concludendo la festa in un contesto di sacro e di profano, di amore e di fede che si tramanda di generazione in generazione.

La festa della Madonna della Luce e un evento inserito nel Cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018, che non è solo professione di fede, ma storia, leggenda antica, folklore.

I Giganti di Mistretta hanno partecipato a diversi raduni internazionali dove hanno riscosso un grande successo per la bellezza dei loro costumi e per l’esibizione nelle movenze durante il ballo: dall’EXPO di Milano 2015, ai raduni di Matadepera in Spagna e Steevoord in Francia e la stessa Mistretta ospitato negli anni 2011 e 2012 i raduni internazionali dei Giganti. La città di Palermo, negli eventi di “Palermo Capitale della Cultura 2018”, ha inserito la partecipazione dei Giganti di Mistretta Mithia e Kronos che hanno inaugurato la 394° edizione del festino di SANTA ROSALIA – “PALERMO BAMBINA” sfilando il 10 Luglio 2018 per il Cassaro, dalla via Maqueda fino al piano delle Cattedrale, dove hanno ballato in onore di Santa Rosalia, “A Santuzza“, patrona della città.

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.