MILITELLO ROSMARINO – Un Presepe Vivente tra la magia del Natale e la riscoperta dei mestieri di un tempo
Oltre trecento, tra alunni e insegnanti, provenienti dagli istituti comprensivi di Caprileone, San Teodoro e Cesarò, hanno avuto la possibilità di visitare oggi, in anteprima, il Presepe Vivente di Militello Rosmarino.
L’iniziativa, promossa dall’Anspi “San Biagio”, associazione che cura l’organizzazione della manifestazione, ha riscosso un notevole successo.
La visita ai luoghi ricostruiti negli antichi “catoi” di Militello è un modo per coniugare alla magia del Natale la riscoperta dei mestieri di un tempo e il sapere della cultura popolare, ricca di importanti valori e temi ancora oggi attuali.
Gli alunni hanno potuto osservare le diverse ambientazioni, interagendo con le antiche tradizioni siciliane e con i mestieri scomparsi ricostruiti nei minimi dettagli, attraverso gli attrezzi di uso quotidiano d’epoca e l’arredo, all’interno delle botteghe artigiane. Nell’antico baglio del castello ai bambini è stato offerta una piccola merendina e la visita guidata si è conclusa con l’arrivo di Babbo Natale.
Le visite guidate proseguiranno nei prossimi giorni con le scolaresche di Sant’Agata e Militello.
Il presepe vivente di Militello Rosmarino si terrà il 26 e il 30 dicembre dalle 20,30 alle 23 e il 6 gennaio dalle 17,30 alle 20.
Nicola Arrigo