MILAZZO – Vertenza portuali, incontro per portuali milazzesi dopo revoca autorizzazione alla Compagnia Garibaldi
Si è svolta nell’aula consiliare la riunione per risolvere il problema dei portuali milazzesi rimasti senza lavoro dopo la revoca dell’autorizzazione alla Compagnia Garibaldi.
A conclusione di un articolato dibattito si è aperto uno spiraglio. Determinante la mediazione del sindaco Pino e del comandante del porto Lo Presti, ma soprattutto la disponibilità del presidente della Comet, Ivo Blandina, ad individuare in aggiunta al proprio personale, lavoratori milazzesi da utilizzare per le attività di carico-scarico sulla banchina commerciale del porto ogni qualvolta approderà una nave.
La Comet s’impegna a chiamare attraverso un’agenzia di somministrazione di lavoro (interinale) gli ex dipendenti della cooperativa Garibaldi, secondo le necessità che verranno fuori dalla specifica commessa, ma comunque un congruo numero di persone che effettuerà una rotazione al fine di poter assicurare a tutti lo stesso diritto al lavoro.
Da parte loro le maestranze si sono impegnate a non porre più in essere manifestazioni di protesta. Nel frattempo l’Autorità portuale avrà il tempo utile per attivare le procedure per l’emanazione di un nuovo bando ex art. 17 della legge 84/94 per l’individuazione della cooperativa in grado di fornire manodopera alle imprese accreditate a lavorare all’interno dello scalo portuale.
«Sono soddisfatto perché siamo riusciti a trovare una soluzione che restituisce la normale operatività al nostro porto – ha detto il sindaco Carmelo Pino – al pari del reimpiego dei lavoratori milazzesi disperati per il loro futuro occupazionale. Attraverso il confronto, accompagnato da un grande senso di responsabilità, è stato possibile sottoscrivere un protocollo d’intesa condiviso, anche dalle parti sindacali».
Alla riunione, oltre al sindaco, al comandante del porto e al presidente della Comet, sono intervenuti anche il direttore della società Giovanni Grasso, il responsabile operations Maurizio Miduri, i sindacalisti Vincenzo Bertuccelli e Manuela Mistretta, ed una delegazione dei lavoratori.
Redazione da comunicato stampa