MILAZZO – Un’idea di riconversione della Valle del Mela
Domani, alle ore 17.30, si terrà alla sala vetri del Paladiana di Milazzo il convegno “Milazzo-Valle del Mela, un’insostenibile idea di sviluppo. Scenari di riconversione” promosso e organizzato dall’associazione antimafie “Rita Atria”, con la collaborazione di “Zero Waste Sicilia”, per stimolare il dibattito su una possibile alternativa economica all’industria pesante e inquinante.
Un tentativo innovativo e coraggioso, ponendosi infatti come obiettivo l’unione di intenti nella tutela dell’ambiente e della salute rivolgendosi ai cittadini di tutta la valle del Mela e non solo di Milazzo. Uno degli obiettivi principali dell’associazione è la sensibilizzazione riguardo alla riconversione industriale e culturale. Il convegno solleverà la delicata questione sulle alternative all’industria pesante.
Per questo motivo questa e le altre iniziative che seguiranno saranno tese a far crescere una nuova consapevolezza nell’opinione pubblica ponendo come nodo centrale della propria attività il superamento dell’insostenibile scelta di sviluppo industriale imboccata 60 anni fa, causa del degrado sociale ed economico della nostra città, colpita oltre che dal punto di vista sanitario anche sotto l’aspetto economico.
L’associazione si è unita alla battaglia contro discariche e inceneritori per una gestione virtuosa dei rifiuti con Zero Waste Sicilia, e si fa inoltre promotrice di una produzione energetica pulita che utilizzi le fonti rinnovabili in maniera razionale. Si intende rigettare, dunque, con forza la produzione di energia mediante impiego del CSS e la sempre più crescente ideologia pro-termovalorizzatori. Un’ideologia che non racconta tutta la verità rispetto ai danni provocati alla salute e che non tiene conto delle leggi della natura.
Redazione