MILAZZO – Presentato al “Majorana” di Milazzo il concorso “Ciak scuola filmfest”
E’ stato presentato all’I.T.T.S. “Ettore Majorana” di Milazzo, il concorso rivolto agli studenti dal titolo “Ciak Scuola FilmFest” svoltosi sino ad ora a Messina. Da quest’anno la kermesse, giunta alla settima edizione si sposta dunque da Messina a Milazzo grazie alla disponibilità della scuola diretta dal preside Stello Vadalà e dell’Amministrazione comunale.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi nell’aula magna dell’istituto di via Tre Monti sono in-tervenuti lo stesso Dirigente scolastico, il Sindaco Giovanni Formica, il Presidente del Ciak Scuola Film Fest, Sergio Bonomo, il Presidente della Commissione Giuria Gustavo Ricevuto e il capo uffi-cio stampa del Comune di Milazzo, Giovanni Petrungaro.
Il progetto è stato promosso dall’Associazione Lab Cinecittà, l’associazione Educa in collaborazio-ne con l’ufficio scolastico provinciale di Agrigento, il Sindacato nazionale giornalisti cinematogra-fici italiani, l’Agis, l’Agis scuola Sicilia, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, il F.A.I., l’Assessorato Regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, Sicilia FilmCommis-sion, il Centro Sperimentale di cinematografia, il Teatro di Messina, l’I.I.S. Antonello di Messina, l’Ordine degli Architetti di Messina, la Confcommercio di Messina.
Il concorso è aperto a tute le scuole secondario di primo e secondo grado, statali e paritarie d’Italia, per la realizzazione di uno spot di pubblicità progresso, a contenuto sociale, della durata massima di 60 secondi (anche in animazione).
Obiettivo dell’iniziativa è la promozione e la cultura degli stili di vita sani, dell’educazione e parte-cipazione civica. Saranno promossi laboratori e protocolli educativi per incentivare il confronto sui temi del concorso: alcol, bullismo, alimentazione, droghe, sicurezza stradale, etc.
“Vogliamo agevolare il confronto operativo tra gruppi di studenti per questi lavori. – ha dichiarato Sergio Bonomo, organizzatore dell’evento – Il concorso, già dalla scorsa edizione, ha ottenuto pro-prio a Milazzo un ottimo riscontro, visto anche i vincitori che provenivano dal Majorana.”
Il 19 maggio si svolgerà nella città Mamertina, la selezione per la provincia di Messina, per accede-re alla finale nazionale.
Redazione da comunicato stampa