MILAZZO – Il Comune di Milazzo aderisce alla protesta contro le Ferrovie
Anche il Comune di Milazzo ha aderito alla manifestazione “Scusate il ritardo” che vedrà – lunedì 16 febbraio – l’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo, partire per Roma in treno, nella primissima mattinata, per partecipare a una riunione convocata dal Ministro Maurizio Lupi per discutere del contratto di servizio del trasporto ferroviario per la Sicilia, il documento strategico che definirà quantità e qualità dei servizi ferroviari da e per la nostra regione.
L’appuntamento al Ministero è per le 15,30, ma Pizzo arriverà in ritardo, e per questo già si scusa. “In un paese normale – spiega Pizzo – per collegare Palermo e Roma basterebbero otto ore di viaggio. Non parliamo di alta velocità, ma del tempo normale di percorrenza di un treno per coprire i poco più di 800 chilometri di linea ferrata che separano Palermo dalla Capitale. Ancora oggi, nel 2015, per quel tratto di binari un cittadino deve viaggiare per almeno 11 ore e mezza. In quel gap di 210 minuti c’è tutto il disinteresse del sistema ferroviario nazionale per il futuro della Sicilia e per i diritti dei siciliani”.
L’esponente del governo Crocetta ha chiesto a tutti gli amministratori pubblici, i Sindaci e tutti quei cittadini che sono stanchi di essere trattati come sudditi di serie B da una società di proprietà dello Stato, di partecipare a tale iniziativa con la presenza di un rappresentante istituzionale.
Il treno per Roma è l’Intercity 728 che partirà alle 7 di lunedì 16 febbraio dal binario 4 della stazione centrale di Palermo. L’arrivo a Milazzo è fissato alle 9,35 e sarà l’assessore all’Ambiente Salvatore Gitto a salire a bordo quale rappresentante del Comune mamertino.
Redazione da Comunicato Stampa