Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Emergenza acqua, potrebbero essere utilizzati tracciatori che colorano il liquido per individuare la perdita

MILAZZO – Emergenza acqua, potrebbero essere utilizzati tracciatori che colorano il liquido per individuare la perdita
Novembre 05
11:19 2015

Si lavora ininterrottamente per cercare di risolvere il problema alla conduttura del torrente Floripotema che ormai da quasi tre giorni sta creando problemi di approvvigionamento idrico ai serbatoi di S.Elmo e conseguentemente carenza d’acqua nel centro cittadino.

I tecnici del Comune assieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Ciccio Italiano stanno cercando di individuare il punto dove si è creata la criticità che non consente il passaggio dell’acqua e quindi di giungere a destinazione nello scarico di Corriolo dove regolarmente il flusso dovrebbe essere di 3200 litri al minuto e che invece è di fatto azzerato.

Il guasto dovrebbe interessare dunque le zone di San Filippo del Mela o di Santa Lucia del Mela. Il sindaco Giovanni Formica ha allertato sia la Prefettura che la Protezione Civile ricevendo massima disponibilità.

Ieri pomeriggio i tecnici della Protezione civile hanno partecipato ai sopralluoghi e hanno condiviso la strategia del Comune di utilizzare tracciatori che colorano temporaneamente il liquido dentro le condutture in modo da rendere visibile la perdita.

Sarà chiesta all’Asp l’autorizzazione necessaria ad utilizzare questi coloranti speciali. Se oggi si riuscirà con questo metodo ad individuare il guasto, la riparazione potrebbe avvenire nel giro di qualche giorno.

In atto l’erogazione dell’acqua nel centro cittadino avviene esclusivamente tramite i due pozzi di S. Elmo sicuramente insufficienti a garantire l’intero fabbisogno e soprattutto chi abita nei piani più alti di edifici senza autoclave si ritrova con dei problemi.

L’Amministrazione, nello scusarci con la cittadinanza per il disagio – suggerisce di usare con parsimonia l’acqua disponibile.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.