Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Il Consiglio approva Piano finanziario Tari 2017

MILAZZO – Il Consiglio approva Piano finanziario Tari 2017
Aprile 01
16:08 2017

Il consiglio comunale ha approvato con 14 voti favorevoli e 2 contrari il Piano finanziario Gestione Rifiuti anno 2017.

Rispetto alla proposta iniziale sono stati approvati due emendamenti proposti dalla maggioranza, a firma dei consiglieri del Pdr e degli assessori Maisano e Di Bella finalizzati ad andare incontro alle esigenze dei esigenze delle categorie più deboli.

In apertura un intervento per la minoranza del consigliere Pippo Midili che ha parlato di “scelta politica” quella relativa all’aumento del costo del servizio, spiegando che ciò inciderà notevolmente sulle famiglie con 3 e 4 componenti. Il consigliere ha quindi abbandonato l’Aula.

Dopo la lettura degli emendamenti e prima della votazione è stato il sindaco ad intervenire per spiegare i contenuti della proposta e le motivazioni che hanno portato a determinare la somma.

Sostanzialmente – ha detto Formica – la tariffa rifiuti resta invariata rispetto allo scorso anno. Si passa da 7 milioni e 70 mila euro a 7 milioni e 100 mila euro, 30 mila euro in più che a differenza del totale spesa dell’ anno precedente. Nella previsione di spesa però sono inseriti 85 mila euro per la pulizia delle spiagge, 20 mila euro guardie ambientali, 95 mila euro quota da versare alla SSR per l’avvio della gestione. Spese che lo scorso anno non erano state inserite.

“Abbiamo conseguito il massimo risultato possibile – ha concluso il sindaco – nella situazione esistente tenendo conto che l’ 82% del costo del servizio riguarda il personale e dunque oneri incomprimibili. Il margine di manovra per noi è solo il 18% . L’intento dell’Amministrazione è quello comunque di lavorare in modo deciso per un recupero significativo dell’ evasione purtroppo elevata e per incrementare da subito la raccolta differenziata”.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.