MILAZZO – Comune e Raffineria su sistema di selezione dei lavoratori che privilegi i cittadini delle aree circostanti
Un protocollo tra il Comune di Milazzo e la Raffineria sul sistema di selezione dei lavoratori.
Un metodo che sia trasparente e che privilegi i cittadini delle aree circostanti la raffineria.
E’ quanto emerso nel corso dell’incontro che il sindaco Formica ha avuto a palazzo dell’Aquila con i vertici della Ram, l’ing. Pietro Maugeri e il dottor Luca Franceschini. Il primo cittadino ha spiegato la necessità di stabilire regole chiare per garantire pari diritti a tutti i cittadini in un periodo non facile per l’occupazione.
“Questo protocollo è una cosa che dobbiamo assolutamente adottare affinché si sancisca definitivamente l’impegno nel coniugare lavoro e territorio, in un momento in cui è necessario guardare all’occupazione come il prioritario dei problemi, senza per questo pregiudicare l’universale diritto alla salute di tutti, cittadini e lavoratori.
Anzi proprio attraverso questi strumenti si contribuisce a far si che la compatibilità sul territorio di aziende come la RAM sia garantita proprio dalla trasparenza che esse dimostrano svolgendo la propria attività nel rispetto delle comunità nelle quali si calano”.
Nel corso della riunione è stato affrontato anche il problema della responsabilità etica dell’impresa e cioè del modo in cui l’impresa intende contribuire alla ricchezza del territorio che la ospita. E anche qui si ritiene che fissare i punti cardine degli interventi, delle iniziative da finanziare rappresenti un nuovo modo di intendere la collaborazione non più basata come una sorta di “regalie”, quelle che provengono dalla Ram, bensì di azioni nell’interesse della comunità.
Redazione da comunicato stampa