MILAZZO – Catena Fiorello al castello di Milazzo: ”Questo luogo è magico”
E’ stato presentato lunedì 20 aprile nella sala dell’ex Monastero delle Benedettine, al Castello di Milazzo, nell’ambito del Maggio dei libri organizzato dalla Biblioteca Comunale ZiPe, l’ultimo libro di Catena Fiorello dal titolo “Un padre è un padre” (Rizzoli Editore).
Ha introdotto l’evento la prof.ssa Stefania Scolaro, Assessore alle Politiche Educative e vicesindaco del Comune di Milazzo, mentre la dr.ssa Elena Grasso, giornalista, ha presentato il testo in colloquio con l’autrice. “Il testo di Catena – ha affermato la dott.ssa Grasso – non è a senso unico perché si nutre di piacevoli contrasti che esprimono un’appartenenza viva; da un lato la Terra Madre, Catania, dall’altra, la ricerca delle origini resa sublime dal rapporto genitori figli”.
La scrittrice Catena Fiorello ha dichiarato più volte di aver avuto un padre presente e affettuoso; ciò nonostante, ha deciso di tracciare i lineamenti di una figura assente, per certi versi terribile, che rinnega un amore divenuto ingombrante, troppo pesante da digerire. Il boccone amaro, nella vita di quest’uomo, è Paola, donna forte e resistente al dolore, capace di assorbire i colpi e andare avanti, proprio come aveva fatto la madre. Questo padre però,“l’eterno errabondo”, è simbolo di un ritorno alle origini, il sapere di sé, l’ antica appartenenza che passa dal ricordo di chi siamo e da dove veniamo.
Prima della presentazione Catena è stata accompagnata dal custode per le vie del Castello e quando è arrivata nella sala del Monastero al pubblico presente ha detto: “Questo luogo è magico. E’ come essere proiettati in un’altra dimensione”.
Redazione