Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Bitumazione “a freddo” di alcune strade

MILAZZO – Bitumazione “a freddo” di alcune strade
Novembre 12
16:02 2014

L’Urega di Messina ha aggiudicato la gara per la realizzazione del “Progetto pilota del carico inquinante” che interesserà oltre Milazzo, anche i comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela, destinatari di  un altro finanziamento che consentirà di porre in essere ulteriori interventi nei territori di competenza. L’importo dell’appalto era di 4 milioni e 350 mila euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza e del costo della manodopera. Alla gara hanno partecipato 116 ditte.

A presentare la migliore offerta è stata la “Chiofalo costruzioni srl” di San Filippo del Mela che ha offerto un ribasso del 35,39 per cento. Al secondo posto la ditta Itema di Casagiove (Caserta).
I lavori dovranno essere completati entro 165 giorni. Obiettivo dell’intervento progettuale è l’abbattimento  delle emissioni climalteranti nell’atmosfera, prevedendo la scarificazione a freddo della pavimentazione esistente nei tratti individuati, la posa di conglomerato bituminoso e il trattamento del nuovo asfalto con prodotto fotocatalitico.

A Milazzo saranno interessati dai lavori ulteriori 56.116,06 metri quadrati di arterie stradali ad elevato traffico veicolare. Si tratta di via dei Mille, via Francesco Crispi e via Luigi Rizzo dove è prevista la stesa della sola miscela fotocatalitica ed il ripristino della segnaletica orizzontale, mentre nelle vie Nino Bixio, Lungomare Garibaldi, Birago, Cumbo Borgia, Nino Ryolo, Enrico Cosenz, Natale Puglisi,  Orsa Maggiore, Cristoforo Colombo, Piazza Roma, Pistorio, XX Luglio, Massimiliano Regis e Maio Mariano, verranno eseguiti interventi di consolidamento della pavimentazione con scarificazione a freddo e successivo   rifacimento dello strato di usura, il trattamento, del nuovo asfalto, con prodotto fotocatalitico ed il ripristino della segnaletica.

Sempre nella città del Capo sono previsti altri interventi in particolare nella Piana per 150 mila euro. Il quarto settore “Lavori Pubblici e Patrimonio” ha pubblicato la manifestazione di interesse per la partecipazione alla gara d’appalto ed entro giorno 24 di questo mese dovranno arrivare le istanze delle ditte interessate.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.