MILAZZO – Esondazione del ”Mela”. Comitato dei cittadini di Bastione chiede incontro con Ing. Capo Genio Civile Messina
Lettera aperta indirizzata all’Ing. Capo Genio Civile Messina Leonardo Santoro
Egregio Ingegnere,
con la presente, il comitato dei cittadini di Bastione vuole ricordar/LE, che a seguito dei due eventi calamitosi del 22 novembre 2011 e del 10 ottobre 2015, nulla è stato fatto fin’ora per mettere in sicurezza il territorio.
Eppure, è trascorso un notevole lasso di tempo e siamo ancora in attesa di sapere quando e chi dovrà effettuare gli interventi necessari al fine di scongiurare i seri danni causati dall’esondazione del torrente “Mela”, attraverso la chiusura dei varchi da dove entrano per scaricare rifiuti e materiali di risulta di ogni genere e la bonifica con la pulizia del greto e il ripristino degli argini.
In questo quadro, le chiediamo di voler convocare in incontro con tutti i soggetti interessati (ex Provincia Regionale, i Comuni di Barcellona P.G. , Milazzo, Merì, S. Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, la Protezione Civile, l’ESA Regionale, l’Ispettorato Forestale di Messina ecc.) enti proposti alla tutela del territorio e alla salute dei cittadini, al fine di poter definire gli interventi necessari nell’immediato, visto che abbiamo appreso dai giornali che c’è un accordo tra i comuni, l’ESA e la Protezione Civile per mettere in sicurezza il Torrente Mela.!
A tal proposito le alleghiamo copia dei comunicati stampa.
Noi come Comitato siamo interessati solo ad avere serie risposte e siccome abbiamo avuto notizie che né il genio civile ente preposto a dare le relative autorizzazioni, né il Comune di Merì, né l’ispettorato Forestale hanno partecipato all’incontro, le chiediamo un incontro per verificare se si vuole veramente mettere in sicurezza il territorio o si continua a non voler dare dopo 40 anni nessuna risposta concreta agli abitanti di bastione.
Restando in attesa di un Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti.
Milazzo lì 07/06/2016
p. il Comitato
Stefano Maio
Redazione da comunicato stampa