MILAZZO – 21 ambulanti al mercato di Ponente, rischiano autorizzazione perché non in regola con tasse suolo pubblico
Il 20 per cento degli ambulanti che settimanalmente allestiscono le loro bancarelle al mercato di Ponente rischiano di perdere l’autorizzazione del Comune perché non in regola col pagamento della tassa relativa all’occupazione di suolo pubblico.
E’ l’esito dell’attività condotta nelle scorse settimane dalla polizia municipale che per due giovedì consecutivi ha effettuato i controlli relativi sia al pagamento della Tosap che la regolarità delle autorizzazioni alla vendita. A 21 persone delle 155 autorizzate gli uffici comunali hanno notificato l’avvio del procedimento per la revoca dell’autorizzazione.
Entro un paio di giorni gli interessati dovranno presentare memorie e deduzioni e comunque pagare l’importo dovuto. Caso contrario perderanno il posteggio assegnato. Gli ambulanti interessati provengono da tutta la provincia di Messina e dal catanese.
“Le regole sono regole e vanno rispettate – ha detto il sindaco Carmelo Pino – e questo vale per tutti. Dai commercianti a posto fisso che negli anni sono stati sottoposti a verifiche riguardo il pagamento della Tosap a coloro che settimanalmente vengono nella nostra città per partecipare al mercato. Questa Amministrazione ha risolto le richieste dei mercatali che lamentavano mancati introiti per la posizione decentrata del mercato in via Valverde. Con sacrifici siamo riusciti a riportare il mercato nel centro cittadino e quindi a questo punto è doveroso che chi vuole svolgere attività a Milazzo paghi quanto gli spetta”.
I controlli effettuati dalla polizia municipale, secondo il report consegnato al primo cittadino dal vicecomandante Giuseppa Italiano hanno portato ad accertare che oltre il 50 per cento degli ambulanti era in possesso della regolare documentazione, mentre gli altri non avevano pagato la quota relativa al suolo pubblico.
Redazione da comunicato stampa