MESSINA – Test “Teco” per universitari del terzo anno e nuova proroga per la tasse studentesche
I test TECO giungono alla loro II° edizione e presso l’ateneo messinese si svolgeranno a partire dall’1 giugno. Già nel 2013 l’Anvur (l’Agenzia di Valutazione Nazionale per Università e Ricerca) ha avviato il progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) con l’obiettivo di valutare, tramite la somministrazione di un test, le competenze generaliste e trasversali – capacità in materia di ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta – acquisite dagli studenti durante il loro corso di studi, indipendentemente dal percorso accademico seguito.
I test sono riservati agli studenti del terzo anno dei Corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico che soddisfino determinati requisiti di merito nello svolgimento della loro carriera universitaria ed a cui è stata inviata all’ indirizzo mail una lettera di invito a firma del Rettore e del Prorettore alla didattica del nostri Ateneo. Gli studenti selezionati, dunque, sono invitati a collegarsi al sito www.universitaly.it scegliendo tra le sessioni previste fra l’1 e il 20 e potranno iscriversi a partire dall’11 maggio e fino al 31 dello stesso mese. Il test è informatico e si terrà presso i laboratori informatici dislocati nelle diverse sedi dell’Ateneo per una durata complessiva di 90 minuti.
Per le tasse studentesche è stata indicata una nuova e definitiva proroga, fissata per il 31 maggio (slitta così il precedente termine dell’11 maggio). Rimodulate le restanti scadenze: la seconda rata andrà versata entro il 30 giugno, la terza il 31 luglio. Sempre entro il 30 giugno andrà effettuato il pagamento per chi ha scelto la soluzione della rata unica. Un rinvio è stato stabilito dopo una nuova riunione del Tavolo Tecnico per la contribuzione studentesca, dalla quale è emerso che, grazie alla proroga, circa 2000 studenti, inizialmente collocati nella fascia massima, hanno potuto correggere il precedente dato, ricollocandosi nelle varie fasce inferiori. Infine, poiché si registra ancora qualche ritardo nella consegna, da parte dei CAF, dei modelli ISEEU, per non penalizzare gli studenti a causa di tali ritardi, si è così scelto di rimodulare il calendario delle scadenze. Martedì 12 il Tavolo Tecnico tornerà a riunirsi, al fine di ultimare il quadro definitivo.
Redazione