MESSINA – Stabilizzazione dei precari al Comune, la cautela della Cisl
“Come temevamo, le prescrizioni ministeriali sul piano di stabilizzazione non potevano che essere restrittive”. È un’amarezza attesa quella del segretario provinciale della Cisl Fp, Calogero Emanuele, tra i primi – pur manifestando soddisfazione – a mostrare cautela sul piano di stabilizzazione dei precari di Palazzo Zanca. “Pesante – sottolinea Emanuele – la limitazione dell’utilizzo delle risorse assunzionali limitate a quelli dell’anno precedente, vanificando quindi le risorse accumulate degli anni 2011 e 2012 e l’obbligo di sottoporre ogni atto al parere dei revisori e della commissione ministeriale.
Ci lascia tranquilli – spiega però il segretario Cisl Fp – il fatto che il piano, sia pure con limitazioni, é stato approvato, anche se sarà necessaria una rivisitazione complessiva visto che sarà necessario riparametrare le previsioni di assunzioni per il 2015 e 2016”. “Sui 32 vigili – aggiunge Emanuele – restiamo speranzosi, anche alla luce della delibera di proroga adottata dalla Giunta in “zona Cesarini”, ma come evidenzia la Commissione, bisogna predisporre da subito piani e progetti sulla base di risorse certe, e quindi da subito bisogna mettere mano per non arrivare ancora una volta a tempo scaduto”.
“Come sindacato – conclude Calogero Emanuele – c’è la disponibilità immediata a confrontarsi e ragionare su percorsi possibili per non vanificare, ancora una volta, il lavoro fatto”.
Redazione