MESSINA – ”Le barriere architettoniche negli edifici”. Convegno a Palazzo dei Leoni.
Si terrà sabato 28 settembre la “16esima Festa del Condominio”, organizzata da Confedilizia Messina.
Tema dell’evento, che si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo dei Leoni: “Le barriere architettoniche negli edifici”, problematica di estrema attualità e che sarà approfondita sotto molteplici aspetti.
I lavori, con inizio alle 10, saranno introdotti dagli avvocati Sebastiano Maio (presidente Confedilizia Messina) ed Emanuela Lenzo (responsabile registro amministratori immobiliari di Messina). A seguire si terranno gli interventi del vicesindaco del Comune di Messina Salvatore Mondello “I cantieri della Pubblica Amministrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, del presidente nazionale Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Mario Barbuto e Linda Legname, presidente del Centro regionale Helen Keller sul tema “Le barriere quotidiane: esperienze e proposte”.
Di grande interesse quanto elaborato degli istituti scolastici e che sarà approfondito attraverso gli interventi del preside dell’Istituto Minutoli prof. Pietro La Tona e del docente dell’istituto Minutoli prof. Antonio Giacoppo sui temi “Idee e progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. In Sala saranno presenti gli studenti delle V classi dell’Istituto Minutoli.
Si parlerà poi di “Realtà virtuale e abbattimento delle barriere architettoniche” con la relazione di Giuseppe Venuto (FRCLab@Unime) e di agevolazioni per il finanziamento delle opere per l’abbattimento delle barriere negli edifici, illustrate da Giovanni Grimaldi (presidente We-unit).
I lavori si concluderanno con la cerimonia di consegna dei diplomi agli amministratori di condominio che hanno partecipato al corso di formazione edito da La Tribuna in collaborazione con Confedilizia.
Parteciperà all’incontro, moderato dal direttore di Tempostretto.it Rosaria Brancato, l’Avv. Corrado Sforza Fogliani, Presidente nazionale del Centro Studi di Confedilizia, giornalista pubblicista, autore di numerosi codici e testi giuridici, Presidente Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Presidente d’onore della Banca di Piacenza.
Redazione da comunicato stampa
| |||||||