LIBRIZZI – Si discuterà anche dell'”Aro Timeto” in consiglio comunale
Il consiglio comunale di Librizzi è stato convocato per il 30 dicembre. Sono sette gli argomenti iscritti all’ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione dei verbali delle precedenti sedute;
2. Presa atto progetto aggiornamento 2015/2017 del Programma Triennale OO.PP. ed elenco annuale 2015 – Provincia Regionale di Messina.
3. Approvazione mozione di indirizzo per la realizzazione di un aeroporto nella Piana di Milazzo – Barcellona P.G..
4. Legge n. 67 del 28/04/2014 (pubblicata sulla G.U.R.I. n. n. 100 del 02 maggio 2014) – Introduzione nell’ordinamento giuridico italiano dell’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova per un percorso di reinserimento sociale a beneficio di soggetti imputati per reati di non rilevante allarme sociale – Comunicazione del Sindaco ed eventuale determinazione.
5. Art. 35 D.L. n. 133/2014 – “Misure urgenti per l’individuazione e la realizzazione di impianti di recupero di energia, dai rifiuti urbani e speciali, costituenti infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale” – Prevaricazione del principio dell’autonomia nella pianificazione locale violazione della sovranità amministrativa regionale e comunale.
6. Art. 36, 37 e 38 D.L. n. 133/2014 – “Misure urgenti in materia di energia” – Estromissione dalla partecipazione degli Enti locali ad ogni procedimento. Contrasto con l’art. 118 della Costituzione.
7. Ambito di Raccolta Ottimale “ARO TIMETO” fra i comuni di Librizzi e San Piero Patti – Comunicazione del Sindaco.
Particolarmente importanza riveste l’Ambito di Raccolta Ottimale “ARO TIMETO” fra i comuni di Librizzi e San Piero Patti; il sindaco, Renato Cilona, informerà il consiglio Ccmunale sullo stato di evoluzione dell’elaborazione del piano di interventi relativo al nuovo sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani fra i due comuni, in considerazione che una prima bozza di piano è stata già trasmessa al dipartimento regionale delle acque e dei rifiuti, per le necessarie ed indispensabili analisi e valutazioni tecniche-amministrative e finanziarie di competenza.
Redazione