Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Presentazione della “bretella” di collegamento tra la superstrada e la provinciale 122

LIBRIZZI – Presentazione della “bretella” di collegamento tra la superstrada e la provinciale 122
Febbraio 20
12:18 2015

Sarà presentato domani, sabato 21 febbraio, a Librizzi, nella sala consiliare del municipio, il progetto per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la costruenda strada a scorrimento veloce Patti – S. Piero Patti e la provinciale n. 122, la storica Patti- Favoscuro. Il progetto, di livello preliminare, è stato redatto da uno staff di tecnici professionisti che in maniera volontaria hanno messo a disposizione le proprie competenze in favore delle iniziative del Comitato. Alla presentazione prenderanno parte: il sindaco di Librizzi Renato Cilona, il dirigente del settore tecnico del Libero consorzio di Messina, ingegnere, Benedetto Sidoti Pinto, rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio pattese.

Nel corso dell’evento i tecnici esporranno le caratteristiche del progetto redatto. Il Comitato per la Difesa e la Valorizzazione della Valle del Timeto nasce nell’agosto del 2012 su iniziativa di un gruppo di cittadini con l’intento di favorire un nuovo processo di sviluppo, condivisione e promozione delle risorse paesaggistiche, produttive e umane dei comuni del comprensorio del Timeto, da Patti fino a S. Piero Patti passando per Librizzi e Montagnareale. Prima battaglia, avviata già nell’estate 2012 con la raccolta firme, il rifinanziamento del progetto di completamento della strada a scorrimento veloce, meglio conosciuta come
“superstrada”, Patti – S. Piero Patti. Forte della petizione popolare promossa nei comuni del comprensorio (oltre 1000 firme raccolte), della sinergia con le amministrazioni locali e di altre iniziative di mobilitazione (come la dimostrazione alla seduta del consiglio provinciale del 13 novembre 2012), il Comitato ha ottenuto dalla giunta e dal consiglio della Provincia Regionale di Messina l’impegno per il rifinanziamento dell’opera con l’accensione di un mutuo alla Cassa depositi e prestiti per circa 2,5 milioni di euro. Dopo l’aggiudicazione della gara, nel giugno 2013 è stato riaperto il cantiere per il completamento del secondo lotto della superstrada.

Fin da subito il Comitato ha sottolineato la necessità di rivedere parte del tracciato della Patti – S. Piero Patti, in particolare quello compreso tra le località Prato di Librizzi e il versante del monte Spinello. Questo per favorire un migliore collegamento della nuova superstrada alla viabilità esistente e in particolare la S.P. 122, la storica Patti – Favoscuro. In alternativa al tratto località Prato – località Spinello (pressi ex mattatoio comunale di Librizzi), ritenuto dal Comitato molto dispendioso in termini economici e poco funzionale, soprattutto per il traffico da e per S. Piero Patti, il “Valle del Timeto” nell’autunno del 2013 ha lanciato una proposta progettuale alternativa per il collegamento diretto della costruenda Patti – S. Piero Patti con l’attuale S.P. 122 nei pressi del km. 7, a Colla di Librizzi. Il progetto preliminare oggi redatto è il frutto dell’analisi, dell’approfondimento tecnico e dell’ottimizzazione di quella ipotesi progettuale iniziale.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.