Patti24

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – Sequestrati quattro scuolabus che trasportavano alunni. Elevate sanzioni per migliaia di euro

GIOIOSA MAREA – Sequestrati  quattro scuolabus  che  trasportavano  alunni. Elevate  sanzioni per migliaia di euro
Febbraio 17
12:43 2018

Sost. Commissario Sandro Raccuia

Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G., diretti dal Comandante del Distaccamento Sost. Commissario Dott. Sandro Raccuia, nell’ambito dei servizi specifici mirati alla sicurezza della circolazione ed in particolare al controllo dei veicoli adibiti al trasporto degli alunni , hanno sottoposto a fermo amministrativo e sospeso dalla circolazione quattro scuolabus.

I fatti si sono verificati nella giornata di ieri mattina in Gioiosa Marea dove gli Agenti hanno espletato una mirata attività di controllo dei requisiti dei scuolabus adibiti al trasporto dei bambini.

In particolare gli Agenti della Polstrada hanno istituito dei posti di controllo presso le scuole elementari , medie e dell’infanzia dei plessi scolastici di Gioiosa Marea e della frazione S.Giorgio dove hanno sottoposto a verifica tutti i pulmini adibiti a tale servizio. Alla fine i pulmini controllati sono stati 8 e tutti sono stati contravvenzionati per violazioni al codice della strada.

Sette di questi erano in uso ad una ditta privata che effettuava il servizio trasporto degli alunni a seguito di aggiudicazione di regolare gara di appalto indetta dall’Ente locale. Nel corso dei controlli, quattro pulmini , così come riscontrato dalla Polstrada , sono stati sottoposti a fermo amministrativo e sospesi dalla circolazione poiché non erano in regola con quanto stabilito nella gara d’appalto indetta dal Comune di Gioiosa Marea e perché , uno di questi, risultava, addirittura , condotto da una persona che non era in possesso della patente di guida idonea per l’espletamento di tale servizio.

Inoltre, in qualche caso, sono state accertare inosservanze ai requisiti di sicurezza e di soccorso dei mezzi ( privi o carenti di sistemi da utilizzare in caso di emergenza ) , ed alle modalità di trasporto dei bambini ( in numero superiore rispetto a quelli consentiti ) il tutto con conseguenti rischi per l’incolumità degli stessi .

Gli ulteriori accertamenti hanno portato anche alla contestazione di sanzioni per numerose violazioni al codice della strada e sono state elevate decine di multe per migliaia di euro.

L’attività della Polstrada del Distaccamento di Barcellona P.G. è stata particolarmente rivolta al controllo del trasporto degli studenti ponendo attenzione alla loro sicurezza ed incolumità ed ha fatto registrare, nell’ultimo periodo, numerosi controlli in tal senso che hanno portato, anche al fermo amministrativo ed al ritiro della carta di circolazione di un altro pullman abusivo che trasportava studenti.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.