GIOIOSA MAREA – Scuole di San Giorgio e del centro, risorse e lavori
Finanziamento di circa 100.000,00 euro per la scuola elementare di San Giorgio di Gioiosa Marea. Il progetto è stato infatti inserito tra i primi posti dei progetti ammessi nell’ambito della graduatoria provvisoria pubblicata in data 26 novembre del Dipartimento dell’istruzione della Regione Sicilia (Edilizia Scolastica – Delibera CIPE 94/2012). Il progetto permetterà interventi di messa a norma in materia di sicurezza e di idoneità igienico-sanitaria della scuola di San Giorgio.
Inserito nella stessa graduatoria il progetto per interventi da realizzare sul plesso D della scuola media del centro per un importo di circa 850.000,00 euro, in questo caso il punteggio ottenuto colloca il progetto stesso al 98° posto dei circa 150 dichiarati ammissibili.
Sono poi in corso di ultimazione i lavori per l’importo di circa 350.000,00 euro presso la scuola materna del centro iniziati a giugno e che permetteranno agli alunni di poter avere a disposizione con il nuovo anno aule sicure e anche “più belle”; proseguono inoltre i lavori importanti di adeguamento e messa a norma della scuola media centro; dopo l’attivazione del centro cottura, il comune ha infatti ottenuto nella prima annualità del “decreto del fare” uno dei finanziamenti più importanti. I lavori per un importo complessivo di circa 1.700.000,00 euro stanno proseguendo celermente. In questi giorni il comune ha inoltre partecipato al bando 1000 cantieri per lo sport presso il Credito Sportivo con un progetto di circa 100.000,00 che prevede la realizzazione di un campetto a servizio delle scuole di San Giorgio.
“Anche il progetto di adeguamento del palazzetto dello sport di San Giorgio, ha dichiarato il sindaco, Eduardo Spinella, è stato segnalato al presidente Renzi nell’ambito dell’iniziativa sblocca cantieri. La scuola elementare di San Giorgio è stata inoltre destinataria di un finanziamento di circa 15.000,00 nella graduatoria scuole belle e sempre nella stessa scuola già nel corso del primo anno di insediamento di questa Amministrazione si è provveduto ad effettuare interventi di impermeabilizzazione del tetto con rimozione dell’eternit presente.”
Redazione