GIOIOSA MAREA – “SangiorGiocando … una marcia in più” in onore e in memoria della Campionessa Mondiale di marcia Anna Rita Sidoti
Anche quest’anno a San Giorgio di Gioiosa Marea, dal 19 al 23 luglio, si terrà la manifestazione “SangiorGiocando … una marcia in più” in onore e in memoria della Campionessa Mondiale di marcia Anna Rita Sidoti, donna umile, combattiva, tenace e materna che ha fatto dello sport una passione e uno stile di vita, prematuramente scomparsa nel maggio 2015.
Svariate le iniziative sportive, ludiche e di aggregazione rivolte bambini e ragazzi, con lo scopo di mantenere viva l’immagine e l’esempio della pluripremiata campionessa.
Su input e con il patrocinio di un’azienda nautica locale , questa edizione sarà arricchita da un’importante componente culturale, un concorso letterario indirizzato agli allievi di tutte le classi degli Istituti Comprensivi di Gioiosa Marea e Patti, affinché sin dalla tenera età possano conoscere la figura di Anna Rita Sidoti, un vero e proprio modello, eroe umano e reale, in contrapposizione ai falsi miti e agli eroi virtuali che la società moderna propone loro.
“Lo scopo del concorso “Cara Anna ti scrivo (lettera ad Anna Rita Sidoti)” – dicono i promotori – è quello di raccontare e scoprire in forma di lettera, Anna Rita Sidoti, attraverso l’immaginazione, i sogni, l’ammirazione e la curiosità del piccolo scrittore. Quindi il bambino recepisce informazione attraverso i suoi sensi e li elabora tramite la sua anima, divenendo allo stesso tempo fruitore e veicolo di conoscenza”.
Gli elaborati vanno presentati entro il 30 maggio.
Nicola Arrigo