GIOIOSA MAREA – Presa d’atto del piano spiagge, ora dovrà deliberare il consiglio comunale

La giunta comunale di Gioiosa Marea ha preso atto del piano di utilizzo del demanio marittimo, il cosiddetto Pudm; è stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale e concertato con l’amministrazione, secondo gli elaborati della Vas, predisposti dal tecnico incaricato, Andrea Marçel Pidalà, pianificatore territoriale senior e urbanista.
Questa delibera dell’esecutivo è propedeutica alla successiva deliberazione di condivisione da parte del consiglio comunale, previa pubblicazione per un periodo non inferiore a trenta giorni sul sito istituzionale del Comune.
L’unico piano spiagge, a suo tempo, fu redatto dal geometra comunale, Pietro Incognito e adottato il 12 maggio 2005; fu trasmesso agli enti di competenza, tramite la capitaneria di porto di Milazzo, ma non ottenne l’effettiva approvazione dell’assessorato regionale territorio e ambiente.
Cambiata la normativa di riferimento, il piano è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale sulla scorta delle indicazioni dell’amministrazione comunale, oltre che nel rispetto delle linee guida dell’Arta della 4 luglio 2011 e della vigente normativa in materia di valutazione ambientale strategica e incidenza ambientale.
Redazione