Patti24

 Breaking News

GIOIOSA MAREA – Liquami e rifiuti in mare? Un comitato denuncia anomalie

GIOIOSA MAREA – Liquami e rifiuti in mare? Un comitato denuncia anomalie
Luglio 11
10:00 2015

“Noi siamo fermamente convinti che la presenza di liquami maleodoranti e sostanze di rifiuto che denunciano versamenti di acque dall’impianto fognario a mare rappresenti una situazione patologicamente anomala”. Esordisce così una nota del “Comitato mare sicuro informazione trasparente”, secondo cui l’aggravante della situazione sarebbe rappresentata dal “puntuale e persistente ripetersi di tale emergenza, a fronte della quale si continua ad adottare il comportamento ottuso di chi sostiene che i problemi non esistono perché non ha il coraggio di affrontarli”.

I membri de Comitato esprimono preoccupazione per le possibili malattie che possono insorgere “qualora le acque non si presentino idonee alla balneazione”. Da qui una richiesta netta : “chiediamo che i problemi vengano messi sul tavolo con un approccio politico e Amministrativo costruttivo e risolutivo, dando adeguate risposte riguardo l’effettuazione delle analisi delle acque, fornendo pubblicamente tutti i dati relativi al prelievo e ai risultati, nel rispetto del diritto alla tutela della salute di cittadini e turisti”.

Offrire alla giunta una “straordinaria occasione di dimostrare la sua capacità di governare il territorio” è l’obiettivo degli scriventi, convinti che il mare sia un “bene incommensurabile” da sottoporre “a ciclico controllo” per continuare ad essere “biglietto da visita più edificante per il turismo e l’economia di Gioiosa Marea”.

Redazione da Comunicato

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.