GIOIOSA MAREA – Approvato il piano di intervento dell’Aro comunale
Su proposta dell’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Basilio Lembo Luscari, è stato approvato il Piano di intervento per l’ambito di raccolta ottimale “Aro Gioiosa Marea”, redatto dall’Ufficio tecnico.
Nel territorio comunale di Gioiosa Marea – è scritto nella delibera – è possibile, per fattori geomorfologici e sociali, una differenziazione dei servizi rispetto al resto del territorio dell’Ato di appartenenza, per cui è possibile direttamente organizzare, gestire ed affidare il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani secondo il principio di efficienza, efficacia ed economicità. Adesso toccherà alla Regione pronunciarsi sul Piano approvato dalla giunta gioiosana e dare eventualmente il via libera alla predisposizione di quanto necessario per andare in gara d’appalto e affidare all’esterno il servizio di nettezza urbana.
Gli Ambiti di Raccolta Ottimale (Aro) puntano a conferire ai Comuni o ai consorzi di Comuni una maggiore autonomia rispetto alle costituende o già costituite Srr, che andranno a soppiantare definitivamente i fallimentari Ato. Attraverso l’Aro un Comune può autonomamente stilare il proprio Piano di intervento (in base alle esigenze del territorio di appartenenza) da sottoporre poi al vaglio del Dipartimento regionale per l’ok definitivo. Successivamente può affidare tramite gara d’appalto il servizio di spazzamento, raccolta e conferimento dei rifiuti in discarica ad una ditta esterna secondo le priorità indicate dall’ente stesso all’interno nel capitolato speciale d’appalto.
Redazione