GARANZIA GIOVANI – Al via le candidature per i tirocini
Il tirocinio è una esperienza formativa “on the job”. Non è un rapporto di lavoro, ma una sorta di corso in azienda della durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali. Essenzialmente, Garanzia Giovani mette a disposizione due tipi di tirocinio:
Tirocini extracurricolari che hanno l’obiettivo di velocizzare il percorso di transizione tra scuola e lavoro oppure il reinserimento lavorativo dei disoccupati;
Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale che hanno l’obiettivo di favorire le esperienze formative e professionali fuori regione o all’estero.
L’attivazione del tirocinio avviene attraverso un ente promotore che:
• raccoglie le adesioni dei candidati al tirocinio;
• raccoglie le adesioni delle aziende ospitanti;
• realizza l’abbinamento tirocinate-azienda ospitante;
• predispone il progetto di tirocinio e nomina un tutor aziendale;
• verifica il corretto svolgimento del tirocinio;
• verifica che al termine del tirocinio l’azienda ospitante abbia certificato le compenze acquisite dal tirocinante;
• esegue gli adempimenti e le procedure burocratiche.
Sono enti promotori tutti i Centri per l’Impiego della regione siciliana. A questi si affiancano altri enti privati il cui elenco, in continuo aggiornamento, è disponibile all’indirizzo www.pti.regione.sicilia.it
Pur non essendo un rapporto di lavoro, per il tirocinio viene riconosciuta una indennità mensile lorda di 500 euro. Il tirocinante quindi percepirà una indennità complessiva di 3.000 euro lordi per tutto il periodo (fino a 6.000 euro per disabili e soggetti svantaggiati). Per i tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale il contributo sarà maggiore in quanto terrà conto dei parametri delle attuali tabelle dei programmi di mobilità.
Per partecipare ai tirocini è obbligatorio aver aderito al programma Garanzia Giovani. Per aderire al programma di tirocini è sufficiente recarsi al Centro per l’Impiego più vicino e sottoscrivere il documento di adesione. Un operatore sarà a disposizione per qualsivoglia chiarimento.
A Patti il Centro per l’Impiego è in via Papa Giovanni XXIII 15, di fronte uffici INPS.
Tinuccio Cacciolo