FALCONE – Sicurezza in ambito urbano.
Anche il comune di Falcone, guidato dal sindaco ingegnere Carmelo Paratore, ha deciso di garantire più sicurezza alla sua comunità con un progetto approvato dall’amministrazione comunale, finanziato, con 225.000 euro, dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Come è noto, il Decreto Legge n.14 del 20 febbraio 2017, definito anche “Decreto Minniti” recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, convertito dopo in legge, ha promosso misure volte ad una maggiore sicurezza integrata del territorio, attraverso anche il potenziamento di impianti di videosorveglianza.
Questa norma tende all’incentivazione concreta di dotazioni tecnologiche finalizzate ad innalzare il livello di sicurezza in ambito urbano, prevedendo lo stanziamento di un “Fondo Speciale – Triennio 22017 – 2019” allo scopo di prevenire fenomeni di criminalità diffusa e predatoria mediante interventi e servizi di prossimità.
I comuni potevano presentare istanze per accedere al finanziamento solo previa sottoscrizione con la Prefettura di un “Patto per la sicurezza”, Patto che è stato sottoscritto in data 27 novembre 2018.
Tuttavia, al comune di Falcone, per poter mantenere la somma ottenuta e già accreditata per i lavori necessita una proroga di un ulteriore anno, cioè fino al 2 dicembre 2021 e, per questo, ha dovuto presentare, alla Prefettura di Messina una polizza fideiussoria, dopo l’autorizzazione dell’Area Tecnica.
Il comune ha già proceuto all’affidamento dei lavori, aggiudicati all’impresa Lik Space Srl di Furnari.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |