Patti24

 Breaking News

FALCONE – Lavori di ampliamento e ammodernamento Scuola Media Statale in via Dante Alighieri.

FALCONE – Lavori  di ampliamento e ammodernamento Scuola Media Statale  in via Dante Alighieri.
Gennaio 23
08:02 2020

Dovrebbero partire, tra non molto, i lavori  di ampliamento e ammodernamento del plesso scolastico, ubicato in via Dante Alighieri,  che ospita la Scuola Media Statale. E’ stato, infatti, approvato il progetto definitivo e fissato il termine per la presentazione delle offerte, vale aq dire entro le 12,30  del 31 gennaio 2020, mentre l’apertura delle buste con le offerte è stata fissata per il successivo 4 febbraio, alle 10.

L’importo dei lavori, soggetti a ribasso, ammonta a 2.683.755,55, Iva al dieci per cento ed oneri fiscali esclusi. Gli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza, non soggetti a ribasso, ammontano 64.932,65 euro, Iva esclusa. Il progetto di ampliamento e completamento prevede la realizzazione di laboratori, di una palestra, dell’aula magna, che sarà realizzata nel corpo “F”, che sarà costruita a forma di anfiteatro con circa 200 posti e che potrà essere utilizzata anche per attività extrascolastiche,  e l’auditorium.

Previste anche la costruzione di un campo polivalente per il tennis e la pallavolo e la sistemazione esterna, mediante la realizzazione di marciapiedi lungo tutto il perimetro del fabbricato, la realizzazione di rampe con pendenza massima del 5% per l’eliminazione delle barriere architettoniche mentre il resto dell’area sarà riservato a verde per consentire le attività motorie all’aria aperta.

Il progetto, ancora, prevede la costruzione di tre edifici con strutture portanti in cemento armato integrati con l’edificio già esistente. E’ previsto anche uno spazio riservato alla mensa scolastica, mentre al piano soprastante è prevista la costruzione di due aule speciali/laboratorio per attività di gruppo oltre che di un deposito.

Il corpo “E” dell’edificio ospiterà una palestra coperta, completa di tribuna, che potrà accogliere oltre duecento persone, spogliatoio e servizi igienici suddivisi per sesso e portatori di handicap. Naturalmente il progetto prevede la realizzazione di tutti i servizi come l’attacco pompa per i Vigili del Fuoco,  gli impianti idrico, elettrico (interno ed esterno) telefonico e TV, l’ascensore per portatori di handicap, riscaldamento e aria condizionata ed altri ancora. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 18 mesi decorrenti dalla data di consegna degli stessi. Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Carmelo Paratore che è anche sindaco del comune di Falcone.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.