FALCONE – Deflusso acque meteoriche. Progetto potenziamento canali ed alvei torrentizi.
Non è una novità sentir dire che, in molti comuni, gli impianti che regolano il deflusso delle acque piovane trovino difficoltà notevoli tanto che, con frequenza, si registrano seri problemi per la mancanza di adeguate strutture di convogliamento delle acque meteoriche, che provocano, spesso danni notevoli all’agricoltura ed anche alle strutture esistenti.
Il comune di Falcone è tra questi e, per porre rimedio, gli amministratori hanno pensato bene di far redigere un adeguato progetto, che è stato presentato alla Regione per chiedere, ottenendolo, il relativo finanziamento.
Adesso gli uffici addetti stanno procedendo alla nomina del responsabile del procedimento, in quanto il precedente non è più in servizio a Falcone. Con determinazione dirigenziale del Responsabile del Settore Area Tecnica, architetto Patrizia Spinella, il geometra Carmelo Bellinvia è stato nominato tesponsabile del procedimento per l’esproprio relativo al “progetto di potenziamento dei canali ed alvei torrentizi per il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche del torrente Feliciotto per la mitigazione del rischio idrogeologico e geomorfologico”.
Il geometra Bellinvia sostituisce il suo predecessore, ingegnere Carmelo Paratore, in quanto lo stesso non è più in servizio presso il comune di Falcone.
Il centro tirrenico ha preso atto che nella citata convenzione tra il Dipartimento Regionale dell’Ambiente e il comune, per la realizzazione della predetta operazione, sono indicate tutte le fasi di attuazione, le norme, gli obblighi, il crono programma, il monitoraggio su Caronte e tutto ciò cui deve attenersi il comune stesso ai fini dell’erogazione del contributo finanziario concesso, per cui si è reso necessario procedere alla nomina di altro dipendente alla funzione di responsabile del procedimento per l’iter di esproprio relativo al citato progetto, funzionario tecnico in possesso dei requisiti necessari per svolgere il ruolo di responsabile del procedimento.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |