FALCONE – Completamento riqualificazione via Del Marinaio.
Con determinazione del responsabile dell’Area Tecnica del comune di Falcone, ingegnere Natale Mancuso, è stato costituito l’Ufficio di progettazione e direzione lavori per la redazione del progetto che prevede il completamento della riqualificazione della via Del Marinaio – lungomare lato Est – mediante il rifacimento dei marciapiedi delle aree adiacenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione dell’impianto di illuminazione.
A far parte dell’Ufficio di progettazione e direzione dei lavori sono stati chiamati il geometra Carmelo Bellinvia, dipendente del comune, funzionario assegnato all’Area Tecnica, Responsabile Unico del Procedimento lo stesso ingegnere Natale Mancuso e coordinatore per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori ai fine dell’efficientamento energetico dell’impianto di illumiazione di via Del Marinaio, l’ingegnere Silvia Olivia Hulle di Furnari. L’ingegnere Mancuso ha ricevuto anche il mandato a compiere ogni atto connesso e consequenziale per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il progetto in questione è stato finanziato dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 14 gennaio 2020, con provvedimento che prevede l’attribuzione ai comuni di contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale per l’anno 2020, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica e abbattimento delle barriere architettoniche.
Al comune di Falcone, che fa parte della classe dei comuni fra i 2000 e i 5000 abitanti, è stato assegnato inizialmente un contributo di 50.000 euro che, con successivo decreto, è stato elevato a 100.000 euro. Quest’ultimo decreto impone ai comuni beneficiari di iniziare i lavori inderogabilmente entro il 15 settembre 2021, bpena la decadenza del contributo.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |