FALCONE – Approvati i progetti di adeguamento normativa antincendio di due edifici scolastici

Approvati, dal responsabile dell’Area Tecnica del comune di Falcone, geometra Natale Mancuso, i progetti di adeguamento alla normativa antincendio di due edifici scolastici, che ospitano uno la Scuola Primaria e l’altro l’istituto “Dante Alighieri” , che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado. I due progetti sono stati finanziati, per l’importo di 82.000 euro ciascuno, con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Unitamente a questo atto, il Responsabile del Settore Area Tecnica ha impegnato le somme necessarie per i lavori e determinato a contrarre mediante ricorso all’affidamento diretto. Nello stesso tempo, è stato nominato il Rup (Responsabile Unico del Procedimento) ed il REO (Responsabile Esterno delle Operazioni) nella persona del geometra Carmelo Bellinvia.
Il comune ha partecipato al bando del Ministero per la richiesta di finanziamento di tutti gli edifici esistenti secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 29 dicembre 2019 n.1111 e, cioè, l’adeguamento degli edifici scolastici alla nuova normativa antincendio.
A seguito della nuova normativa sono stati finanziati i relativi progetti per l’importo complessivo, come accennato prima, di ogni singolo intervento di 82.000 euro, di cui 12.000 come quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale.
Nel dettaglio, l’importo dei lavori ammonta a 63.545,16 euro per lavori e 18.454,84 per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, somme che graveranno sul bilancio di previsione dell’anno 2021/2023, anno di competenza 2021. Il comune ha deciso di procedere all’affidamento degli appalti mediante procedura diretta.
Questa procedura si è resa necessaria ed indispensabile nella considerazione dell’urgenza di affidare il servizio nei termini imposti dal Decreto ministeriale di finanziamento e in considerazione di poter disporre di strutture sociali utili alla collettività in tempi brevi.
L’aggiudicazione dei lavori, secondo il Decreto di finanziamento, deve concludersi entro e non oltre un anno dall’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e, pertanto, entro la data del 22 settembre 2021. Il funzionario responsabile dell’Area Tecnica geometra Mancuso ha dato mandato al Rup Bellinvia di provvedere a tutti gli atti consequenziali.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |