FALCONE – 47.700 euro per realizzare 18 nuovi loculi nella parte alta del vecchio cimitero.
L’amministrazione comunale di Falcone, guidata dal sindaco Carmelo Paratore, come tante altre, cerca di risolvere un problema molto importante, prima che diventi una vera emergenza, un problema che interessa tutti: quello dei loculi cimiteriali che scarseggiano e, pertanto, mettono in crisi la collettività.
E’ stato il custode a comunicare agli amministratori che non ci sono più posti disponibili per cui si rende necessario predisporre la programmazione per la costruzione di ulteriori corpi in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.
L’amministrazione comunale ha immediatamente invitato l’Ufficio Tecnico a predisporre idonee soluzioni progettuali per realizzare i posti nella parte alta del vecchio cimitero – settore “A” – , nello spazio occupato dal vecchio muro di recinzione, mediante la demolizione dello stesso ed utilizzando, ove occorre, parte del viale e del corpo adiacente, anche con l’eliminazione di vecchie tombe poste in adiacenza al muro.
Da un preventivo del responsabile del Servizio 1, ingegnere Natale Mancuso, è stato calcolato che il costo complessivo ammonta a 47.700 euro, comprensivo delle somme a disposizione dell’amministrazione comunale, somma che la giunta municipale ha assegnato al funzionario responsabile dell’Area Tecnica ingegnere Carmelo Paratore, con cui saranno realizzati diciotto nuovi loculi a specchio.
Alla spesa si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020/2022.
L’esecutivo, inoltre, ha dato mandato al responsabile dell’Area Tecnica di predisporre tutti gli atti consequenziali per redigere il progetto esecutivo e tutti gli altri atti per procedere alla gara di appalto.
Infine è stato costituito l’ufficio di progettazione e di direzione dei lavori, con la nomina dell’ingegnere Natale Mancuso a progettista e a Responsabile Unico del Progetto.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |