FALCONE – L’evento dell’associazione culturale ”Sciabaca” del 1° maggio spostato a domenica 8
A causa delle avverse condizioni meteo, è stata spostata a domenica prossima la manifestazione, programmata per l’1 maggio, organizzata per il quarto anno consecutivo dall’associazione culturale “Sciabaca”.
L’associazione, che ormai vanta una storicità nell’organizzazione dell’evento, accoglierà, sul lungomare Amerigo Vespucci di Falcone, le centinaia di persone che accorreranno, ed intrattenerli con buona musica e tantissime attività che coinvolgeranno tutte le fasce di età.
Dalle ore 12 fino a tarda serata sul palco si alterneranno gruppi musicali di giovani artisti e Dj accuratamente selezionati dallo staff che anche quest’anno non deluderanno le aspettative.
Tra i vari artisti saranno presenti i “TrioFast”, band locale conosciuta per le varie esibizioni live proposte in locali della provincia messinese; “Timboscica, gruppo musicale di Barcellona Pozzo di Gotto Ospiti della giornata anche i “Ka Ja City”, band messinese dalle varie influenze musicali, che ha portato a creare un genere non definito ricco di contaminazioni (reggae, ska e folk, sono le più evidenti).
Ed ancora, direttamente dal Salento, i “Tamburellisti di Torrepaduli” rappresentati dal suo leader Pierpaolo De Giorgi, Etnomusicologo, cantante e leader del gruppo, che lavora da sempre al recupero delle tradizioni del Salento. I Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro concerti inediti e pionieristici, sono diventati i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra.
Presenti anche Dj Christian, e l’accoppiata Lo Smilzo – Giorgino. A presentare l’evento saranno Mary Vox e i Dj Salvo & Max.
In collaborazione con la locale “Pugilistica Saporito” sarà organizzata una manifestazione pugilistica a carattere regionale.
Il clou della serata sarà l‟esordio nel professionismo del pugile locale Dylan Proto, che combatterà contro il pugile ligure Luis Valerio Porcu.
Ad incorniciare la giornata di musica ci saranno: esposizione creativa di artigiani, ludoteca itinerante e gonfiabili per bambini, torneo di calcio tennis, torneo di “brigghia “, mostra statica di vespe d’epoca. Infine, saranno allestita anche quest’anno una zona “Food & Drink” e un’area attrezzata per permettere di trascorre l’intera giornata sullo splendido lungomare.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Nicola Arrigo