Patti24

 Breaking News

FALCONE – 26-28 e 29 ottobre “FALCONE IN FIERA”. La Pro Loco ”Il Falco” continua il lavoro di valorizzazione del territorio e delle antiche tradizioni

FALCONE – 26-28 e 29 ottobre “FALCONE IN FIERA”. La Pro Loco ”Il Falco” continua il lavoro di valorizzazione del territorio e delle antiche tradizioni
Ottobre 26
09:54 2017

Continua il lavoro di valorizzazione del territorio della Pro Loco “Il Falco” che dopo l’organizzazione dell’estate Falconese si cimenta immediatamente con una nuova iniziativa dal nome “Falcone in Fiera”. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con l’aiuto di alcune attività commerciali e soprattutto con l’aiuto di moltissimi cittadini che hanno contribuito a sponsorizzare l’evento mediante l’estrazione di alcuni premi.

Tale iniziativa si pone come obiettivo la valorizzazione della tradizionale “Fiera del Bestiame” che da più di cento anni si svolge nel paese di Falcone l’ultimo giovedì di ottobre.
Questo evento negli anni passati è sempre stato molto sentito in quanto ultima Fiera dell’anno, nel comprensorio, dove era possibile acquistare tutto quello che riguardava il bestiame, la campagna, l’artigianato, la pesca ed anche oggetti domestici.

La Fiera di Falcone nei tempi antichi trasformava l’intero Paese in un grande mercato da girare in un clima sereno e festoso, che tutti i cittadini di Falcone e dei paesi limitrofi attendevano per poter fare affari, acquistare qualcosa di utile o semplicemente divertirsi. Tale evento si prolungava in tutti i giorni a seguire fino alla domenica, giorno in qui veniva celebrata la festa religiosa in onore di S. Giovanni Battista, Santo patrono del paese.

Purtroppo, con l’avvento dell’era tecnologica, dei centri commerciali e degli acquisti online, queste antiche tradizioni stanno andando sempre più scomparendo, dissolvendosi come se appartenessero ad un mondo fantastico ormai lontano dalle menti dei più giovani. Inoltre, la tendenza a vivere sempre di più sui Social Network ed apprezzare sempre meno le antiche tradizioni locali, potrebbe portare alla totale scomparsa dell’antica tradizione della Fiera del Bestiame, già ridotta al minimo, con qualche ora la mattina di giovedì e la festa del Santo Patrono la domenica.

Per cui in un contesto dove i cosiddetti “Millennial” (generazione del nuovo millennio), vivendo in un’altra epoca, possono solo provare ad immaginare dai racconti dei propri nonni l’importanza che ricopriva la “Fiera del Bestiame”, il Direttivo e Soci della Pro Loco “Il Falco”, guidati dal Presidente Giovanni Calabrò, si propongono di rivalorizzare quella che era l’antica tradizione della “Fiera del Bestiame” anche detta “A fera di Faccuni” organizzando una serie di iniziative nei giorni 26-28-29 ottobre.

Durante l’evento per coinvolgere maggiormente tutti coloro che parteciperanno alla Fiera e renderli parte attiva dello stesso, sono stati organizzati una serie di iniziative volte a valorizzare le antiche tradizioni popolari come il gioco delle “Pigniatedde”, il gioco del “Panoggio”, il gioco dei “Brigghia”, “A Cussa Ca Carriola”, tornei di “Briscole e tre sette”, il gioco dell’oca, musica folcloristica, una festa a tema “Country”, giochi per bambini e tanto altro.

 

Redazione da comunicato stampa

 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.