FALCONE – Il Primo Maggio dell’associazione culturale ”Sciabaca”. Musica , spettacolo e tantissime attività
Per il quarto anno consecutivo l’associazione culturale “Sciabaca” organizza la sua personalissima versione di Primo Maggio. L’associazione, che ormai vanta una storicità nell’organizzazione dell’evento, anche quest’anno è pronta ad accogliere sul lungomare Amerigo Vespucci di Falcone le centinaia di persone che accorreranno, ed intrattenerli con buona musica e tantissime attività che coinvolgeranno tutte le fasce di età.
Dalle ore 12 fino a tarda serata sul palco si alterneranno gruppi musicali di giovani artisti e Dj accuratamente selezionati dallo staff che anche quest’anno non deluderanno le aspettative.
Tra i vari artisti saranno presenti i “TrioFast”, band locale conosciuta per le varie esibizioni live proposte in locali della provincia messinese. Tre ragazzi che vengono da diverse esperienze artistiche, hanno suonato e collaborato in diverse band e progetti musicali, e che hanno deciso di formare un “trio”, chitarra basso e batteria, per far rivivere al loro pubblico un repertorio di brani italiani ed internazionali tutto ri arrangiato in versione “fast”, a loro dire, una versione diretta, di impatto sonoro e fuori dagli schemi. Il nome della band vuole richiamare alla mente un ideale farmaco, il quale principio attivo serve ad alleviare i malumori e le problematiche della vita quotidiana. Un’ottima cura a suon di sound.
“The Syndrome”, gruppo musicale nato a Reggio Calabria nel 2007 dalle sonorità funk/rock/blues band che ha attirato l‟attenzione della critica dopo molteplici partecipazioni a concorsi musicali nazionali ed altrettanti riconoscimenti ed ottimi piazzamenti sia per la qualità dell‟esibizioni sia per le composizioni dei brani (CinemAvola Giffoni Film Festival, Italia Wave, RockOn, Sonic Waft Festival, Rizla Contest, Talent Show Festival, All we need), nel 2011 pubblicano il loro primo album “The Syndrome” con 11 brani inediti, promuovendolo in tour in diverse città d‟Italia, partendo da Reggio Calabria, poi Siracusa, Palermo, Salerno, Roma, Bologna.
Ospiti della giornata anche i “Ka Ja City” band messinese dalle varie influenze musicali vissute, hanno portato a creare un genere non definito ricco di contaminazioni (reggae, ska e folk, sono le più evidenti), Nel Giugno 2013 il gruppo partecipa al concorso “Music & Art Festival 2013” aggiudicandosi il primo posto. Il primo singolo, “Tutti alzanu li mani” feat. L Gulash, è stato inserito come brano iniziale in “Cafon Street – episodio 9 – Na Buatta „i Tumpulati”della Uollas Comix Produzioni. Nel Natale 2013, i Ka Jah City, decidono di promuovere il loro primo Demo-Cd, dal titolo “Trinacria”.
Ed ancora, direttamente dal Salento i “Tamburellisti di Torrepaduli” rappresentati dal suo leader Pierpaolo De Giorgi, Etnomusicologo, cantante e leader del gruppo, che lavora da sempre al recupero delle tradizioni del Salento. I Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro concerti inediti e pionieristici, divengono i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra. I Tamburellisti suonano in tutto il mondo: in Grecia, Albania, Germania, Montenegro, Austria, Svizzera, Ungheria, Canada, Polonia, Australia e nella Cina di Taiwan. Sulle loro musiche ballano compagnie di ballerini greci e persino i Pellerossa del Dakota. Numerose televisioni e radio, italiane e straniere come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Bbc, Ert, Chin TV, Rete 4, TeleNorba, emittenti televisive e radiofoniche di Svezia, Montenegro, Albania, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca e tante altre locali diffondono le loro esibizioni. A Rete 4 ottengono quattro milioni di spettatori nel programma di Albano “Una voce nel sole”, che viene replicato tre volte.
Ed ancora Dj Christian, e l‟accoppiata Lo Smilzo – Giorgino; e come ogni anno la radio partner ufficiale sarà Radio Splash, con la sua diretta insieme alla presentatrice dell‟evento Mary Vox e i Dj Salvo & Max.
Si Rinnova, inoltre, la collaborazione con la “Pugilistica Saporito” di Falcone (ME) che organizzerà una manifestazione pugilistica a carattere regionale.
Il Clou della serata sarà l‟esordio al professionismo del pugile locale “Dylan Proto” che combatterà contro il pugile ligure “Luis Valerio Porcu”.
Ad incorniciare questa bellissima giornata di musica ci saranno tutte le attività che l’associazione ha pensato per voi: esposizione creativa di artigiani, ludoteca itinerante e gonfiabili per bambini, torneo di calcio tennis, “torneo di brigghia “, mostra statica di vespe d’epoca e ancora tante attività che scopriremo durante la giornata.
Inoltre Lo staff allestirà anche quest’anno una efficiente zona “Food & Drink” e un’area attrezzata per permettere di trascorre l’intera giornata sullo splendido lungo mare. L’ingresso all’evento è gratuito.
Nicola Arrigo