EOLIE – Sciame sismico. Le profondità degli eventi comprese tra 9 e 11km non lasciano pensare ad eventi di matrice vulcanica
Dopo il sisma registrato ieri sera alle 22.22 con epicentro a 2 Km da Alcara Li Fusi di magnitudo 3.2 della scala Richter, durante la notte e le prime ore del mattino un breve sciame sismico ha interessato tra le 4.00 e le 8.18 di stamattina l’area delle isole Eolie, più precisamente il settore occidentale, poco al largo dell’Isola di Alicudi. Quattri gli eventi sismici significativi, di cui il più forte avvertito nettamente dalla popolazione di magnitudo 3.8 avvenuto alle 4.08.
I successivi tre eventi tutti localizzati in zona alle ore 5.38 di magnitudo 2.5, alle ore 5.45 di magnitudo 3.0, alle ore 8.18 di magnitudo 2.5. Le profondità degli eventi tutte comprese tra 9 e 11km non lasciano pensare ad eventi di matrice vulcanica ma ad una origine tettonica. L’arco vulcanico delle Eolie è legato alla genesi di apertura del Tirreno avvenuta nel Messiniano, circa 6-7 milioni di anni fa.
Redazione