Patti24

 Breaking News

CAPRI LEONE – L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha approvato il nuovo Piano Regolatore

CAPRI LEONE – L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha approvato il nuovo Piano Regolatore
Marzo 10
10:57 2017

Porta la data del 7 marzo u.s. il Decreto n. 29 con cui l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha approvato il nuovo Piano Regolatore del Comune di Capri Leone redatto dall’Ing Basilio Ridolfo, incaricato dall’attuale amministrazione guidata dal Sindaco, On. Bernadette Grasso.

Si chiude in questo modo un percorso iniziato a metà del mese di gennaio del 2008 con l’adozione in Consiglio comunale delle direttive generali.

Da quella data è seguita un’intensa attività amministrativa che ha registrato diverse fasi, quali: l’aggiornamento della cartografia di base, la redazione degli studi propedeutici (studio geologico e studio agricolo-forestale), l’approvazione dello schema di massima e l’adozione del progetto di PRG, quest’ultima avvenuta con delibera di Consiglio comunale del marzo del 2012.
Superato il periodo di pubblicazione previsto dalla normativa vigente, il progetto di PRG è stato inviato all’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente per l’ottenimento del prescritto parere in ordine alla Valutazione Ambientale Strategica. Parere che è stato reso nel maggio del 2015, causando un ritardo di ben tre anni nel procedimento di approvazione del PRG.

Il progetto di PRG è stato giudicato positivamente dall’Assessorato che, al netto della richiesta di rettifica di alcuni elementi non sostanziali, ha unicamente prescritto il ripristino dei confini del centro storico di Capri Leone centro in conformità al vecchio PRG e, ovviamente, l’adeguamento delle norme di Piano alla L.R. 16/2016 nel frattempo sopravvenuta.

L’impianto complessivo del nuovo PRG, così come progettato ed approvato dall’amministrazione comunale, ha pertanto retto e superato il vaglio degli organi regionali che hanno avuto modo di verificare la correttezza del dimensionamento e la presenza di spazi pubblici destinati ad attrezzature e servizi di gran lunga superiore a quella minima prescritta dalle vigenti norme urbanistiche.

Grande la soddisfazione del primo cittadino che, con l’ottenimento del provvedimento regionale di approvazione del PRG, ha centrato un grande risultato per l’intera comunità di Capri Leone che – d’ora in avanti – potrà contare su un nuovo strumento di pianificazione in grado di assicurare uno sviluppo equilibrato dell’intero territorio comunale, nel pieno rispetto delle peculiarità ambientali e paesaggistiche locali.

“E’ possibile affermare – dichiara il Sindaco – che nel progetto di PRG appena approvato dall’Assessorato – è stata tenuta in grande considerazione << la qualità sociale dello sviluppo >> ed in particolare sono stati centrati obiettivi come: la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, il potenziamento dell’offerta turistica, l’incremento dei comparti produttivi collegati all’artigianato ed al commercio, la limitazione al necessario degli insediamenti residenziali, il miglioramento della qualità e della dotazione di servizi (specie quelli destinati allo sport ed al tempo libero) ed il potenziamento della rete infrastrutturale esistente. Un particolare apprezzamento sento di doverlo esprimere, oltre che alla struttura tecnica comunale, all’Ing. Ridolfo che – coadiuvato dal suo giovane collaboratore Ing. Colavecchio – ha svolto l’incarico affidatogli con Determina Sindacale n. 19 del 03.03.2011”.

“Credo – continua l’On. Bernadette Gasso – che l’approvazione del PRG – nonostante i ritardi dovuti all’inerzia dell’amministrazione regionale che ha differito la definizione della procedura di VAS di circa tre anni – rappresenti uno dei risultati più importanti raggiunti dalla mia amministrazione e non poteva esserci circostanza migliore per concludere il mio mandato amministrativo. La prossima compagine amministrativa, infatti, potrà contare su uno strumento di pianificazione del territorio in grado di programmare, in modo efficace, lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità. La sfida che attende i futuri amministratori, pertanto, sarà quella di dare attuazione e concretezza sia alle occasioni di crescita delle attività produttive nel settore agricolo, commerciale, artigianale e turistico-ricettivo e sia al miglioramento della qualità della vita attraverso il potenziamento dei servizi e delle attrezzature e l’accrescimento delle dotazioni infrastrutturali destinati alla mobilità previsti nel nuovo PRG. Ulteriore impegno dovrà essere quello di redigere la pianificazione di particolareggiata, prima fra tutte quella relativa al recupero del centro storico, i cui ambiti territoriali sono già stati individuati nel PRG”.

On. Bernadette Gasso

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.