Patti24

 Breaking News

BROLO – Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”

BROLO – Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”
Novembre 08
09:18 2018

Il 21 Marzo si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco del 1999. Essa rappresenta l’incontro tra le diverse forme della creatività e guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante con la memoria.

Proprio per rendere omaggio all’arte poetica e alla memoria della nobile figura del giudice Rosario Angelo Livatino, il poeta e scrittore Rosario La Greca, di Brolo, indice e organizza il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” – anno 2019 -.

“Il premio, per scelta, – sottolinea La Greca – non gode di nessun contributo pubblico e privato; si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Universal Peace Federation (Federazione Internazionale per la Pace)”. Sarà articolato in 2 sezioni:
Sezione A: Poesia in lingua italiana; Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: la legalità, la libertà e la giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal giudice Livatino.

La partecipazione al premio – con una sola poesia, edita o inedita, – è gratuita. Possono partecipare tutti i poeti che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum, dovranno essere spediti all’indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com, entro il 31 Dicembre 2018, esclusivamente in formato word.

Le opere saranno giudicate da una giuria presieduta dal fondatore e presidente del Premio, Rosario La Greca, e composta da qualificati esperti. Saranno premiati i primi tre classificati; sono previsti anche menzioni d’onore ad autori di opere ritenute meritevoli, e tre riconoscimenti internazionali per personalità che si sono distinte nel campo della cultura, della legalità e della musica. Inoltre, il presidente della giuria conferirà un Premio Speciale nell’ambito dell’informazione.

Per richiedere il bando e la scheda di partecipazione, bisogna inviare una meil all’indirizzo di posta elettronica lagreca.rosario@gmail.com

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.