BROLO – Invecchiamento attivo. Giovedì, la presentazione del progetto “AttivaMente”.
![BROLO – Invecchiamento attivo. Giovedì, la presentazione del progetto “AttivaMente”.](https://www.patti24.it/wp-content/uploads/2025/02/anziani_024-680x365_c.png)
Sarà presentato giovedì, alle 16:00, nel Salotto d’Argento di Brolo, il progetto “AttivaMente”, curato dalla Cooperativa Sociale “Raggio di sole” di Patti.
Il progetto è finanziato dalla Regione Sicilia ‘ Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali -, a valere sull’avviso pubblico per la selezione di progetti volti all’invecchiamento attivo e si avvale del partenariato del comune di Brolo, dell”Istituto Comprensivo del centro tirrenico, della Cooperativa Sociale “Servizi Duemila” e del Lions Club di Patti.
Sono previsti corsi di alfabetizzazione digitale, sulla prevenzione degli incendi domestici, di educazione alimentare, corsi di ballo e ginnastica dolce, laboratori creativi (cucito, bricolage, tornei).
Sarà costituito pure un gruppo di mutuo soccorso e sara’ attivo uno sportello informativo a disposizione degli anziani.
Infine, è previsto il cosiddetto “match intergenerazionale” (outdor education e laboratorio di arte terapia), per agevolare lo scambio relazionale tra persone di diverse generazioni, coinvolte in attività artistiche (teatro) e nella creazione di un orto.
Il progetto sarà realizzato nel Salotto d’Argento di Brolo e nella casa di ospitalità “Cortese Capizzi Basile” di Sant’Angelo di Brolo.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |