BOLOGNA – Impresa delle ragazze della pallacanestro femminile al Trofeo delle Regioni 2016
Ancora un’altra vittoria della selezione di basket femminile che sta disputando a Bologna il Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro. Questa volta ad essere sconfitta è la squadra di casa, l’Emilia Romagna.
Grazie a questa vittoria la Sicilia entra nella storia accedendo per la prima volta alla semifinale. Avvio shock per l’Emilia Romagna: le isolane iniziano con molta determinazione e volano sullo 0-8 dopo centoventi secondi. Era Gilli a riportare sotto le biancorosse, che impattavano a quota 10 dopo sette minuti, con 8 punti dell’atleta estense. Diversi errori nelle prime curve della seconda frazione, poi, dopo il nuovo pareggio delle padrone di casa a quota 16, il duo Casiglia-Mazza costruisce un nuovo parziale (16-22 al 16’). Fiammata dell’Emilia Romagna e massimo vantaggio interno sul 25-22 al 18’. L’equilibrio persisteva anche nella ripresa: dal 29-27, però, la Sicilia sale a +7 (29-36), ma il 4° fallo di Stroscio ringalluzziva le biancorosse che tornavano in vantaggio sul 39-38. Botta e risposta ad inizio dell’ultimo periodo, poi nel finale le padrone di casa provano a reagire portandosi sul 52-59, ma gli ultimi cento secondi erano a senso unico con le isolane che chiudono col massimo vantaggio, grazie ad una serie di canestri della Stroscio, rientrata proprio all’inizio del quarto tempo.
EMILIA ROMAGNA-SICILIA 52-68 (11-12; 28-27; 39-43)
Emilia Romagna: Farnè, Franceschini 4, Quintini, Chierici 2, Palmisani, Gianesini 16, Zavatta, Natali 6, Gilli 18, Duca N. 2, Duca E. 4, Nagy. All. Della Godenza
Sicilia: Spampinato 2, Sciammetta, Casiglia 15, Coppolino 1, Marino 7, Sammartino 2, Stroscio 22, Schembari, Cappelli, Mazza 19, Savattieri, Macciò. All. Danna
Arbitri: Gai, Guerrasio
Con i 22 punti segnati in questa partita, ed i 73 del torneo, Beatrice Stroscio è nettamente in testa alla classifica delle realizzazioni.
Oggi pomeriggio, domenica di Pasqua, le giovani atlete siciliane si giocheranno l’accesso alla finale contro la selezione del Friuli-Venezia Giulia. Incrociamo le dita.
Redazione da comunicato stampa