PATTI – Basket serie C – Chi è Alssene Saintilus?
Arriverà a Patti presumibilmente alla fine di agosto ed è uno dei nuovi giocatori della squadra di basket locale, l’ASD Sport è Cultura Patti. Il suo nome è Alssene Saintilus e viene dalla Bloomsburg University Foundation in Pennsylvania, dove ha giocato negli Huskies per due stagioni nel ruolo di guardia, dopo il trasferimento da Chestnut Hill.
Alssene è un ragazzone alto due metri per 92 kg di peso, sempre sorridente, nato il 30 luglio 1993 a Irvington ma che ha vissuto e studiato a Williamstown, NJ.
Diciamo subito che è un gran tiratore e saltatore, molto atletico, ma non ama particolarmente i tiri da tre. La scorsa stagione ha totalizzato una media di 13,8 punti, ma ha fatto solo tre tentativi da tre azzeccandone solo uno. La sua precisione al tiro è comunque tra le più alte con una percentuale di canestri del 56%.
Saintilus è anche un grande saltatore sia difensivo che offensivo come dimostrano la media di 6 rimbalzi difensivi e 2,4 offensivi (media di 8,4 a partita).
Nell’intervista rilasciata a Scott Eddy, Assistant Sports Information Director BUF ha dichiarato: “Non vedo l’ora di vivere la cultura italiana ed iniziare la mia carriera professionale nel basket. Giocare a Bloomsburg mi ha aiutato a trovare me stesso sia come persona che come giocatore. Ho imparato a rimanere coerente con i miei obiettivi attraverso il duro e continuo lavoro. Lo staff tecnico mi ha spinto a raggiungere il meglio delle mie capacità ed a sviluppare quella mentalità che mi ha consentito di essere quello che ora sono.Vorrei ringraziare tutto il reparto atletico dell’Università di Bloomsburg per avermi fatto sentire come a casa. Spero di rendere tutti orgogliosi.”
Come detto, Saintilus dovrebbe essere a Patti alla fine di agosto in tempo per la preparazione pre campionato.
Tinuccio Cacciolo Molica