BARCELLONA P.G. – L’11 aprile del ’78 le Brigate Rosse uccidevano a Torino l’agente di custodia Lorenzo Cutugno. A Barcellona P.G cerimonia commemorativa
Il prossimo 11 aprile ricorre il 40° anniversario della scomparsa dell’agente di custodia Lorenzo Cutugno originario di Barcellona P.G, medaglia al valore militare alla memoria, ucciso a Torino dalle Brigate Rosse.
L’Amministrazione Comunale di Barcellona P.G., in collaborazione con la Pro Loco “Alessandro Manganaro”, organizza una cerimonia commemorativa che seguirà il seguente programma:
ore 12,00 – Ritrovo delle autorita’ in Via Lorenzo Cutugno, presso la lapide al medesimo dedicata.
Seguirà saluto, deposizione di una corona d’alloro e momento di preghiera.
Lorenzo Cutugno nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 14 gennaio 1947 è stato un poliziotto italiano, agente di custodia in servizio alle carceri di Torino, venne ucciso l’11 aprile 1978 in un agguato da militanti delle Brigate Rosse in zona Lungo Dora Napoli a Torino.
L’11 aprile 1978, mentre si trovava all’ingresso del palazzo dove risiedeva, due brigatisti, Cristoforo Piancone e Nadia Ponti, lo colpirono ripetutamente alle gambe con l’obiettivo di ferirlo. Egli tentò di reagire con la sua pistola e, pur già ferito, uscì sulla strada e sparò ai due terroristi in fuga: la Ponti fu colpita leggermente, ma Piancone fu ferito in modo serio.
Un terzo brigatista che era in copertura, Vincenzo Acella, intervenne a sua volta, colpì alle spalle l’agente di custodia e poi gli sparò un colpo mortale alla testa, dopo che era già ferito e riverso a terra.
Cristoforo Piancone, abbandonato dai compagni in un vicino ospedale cittadino, si dichiarò successivamente prigioniero politico.
Redazione