Patti24

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – Attivato lo Sportello Telematico polifunzionale del comune. On line i servizi della pubblica amministrazione.

BARCELLONA P.G. – Attivato lo Sportello Telematico polifunzionale del comune. On line i servizi della pubblica amministrazione.
Giugno 09
18:21 2023

Il Palazzo sempre più vicino ai cittadini. E’ stato infatti attivato lo Sportello Telematico polifunzionale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, uno strumento utile per poter usufruire on line in modo rapido, sicuro e qualificato, dei servizi della pubblica amministrazione ed in particolare del settore Servizi Demografici. Ad annunciare l’attivazione del portale, al quale si potrà accedere tramite Spid o Carta d’identità elettronica, è l’assessore ai Servizi demografici Viviana Dottore, che sottolinea l’importanza di un contatto diretto e immediato con la Pubblica amministrazione. In particolare i servizi usufruibili con  lo Sportello Telematico polifunzionale sono quelli resi dall’anagrafe e dal cambio di residenza ed abitazione.

L’obiettivo è quello di rendere il più possibile rapido e semplice l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione– spiega l’assessore Viviana Dottore- Attraverso Spid e Cie il cittadino entra direttamente in contatto con gli uffici, evita lungaggini e può in qualunque momento verificare l’iter di eventuali pratiche. Ai servizi si accede con format preordinati e moduli precompilati collegati direttamente all’identità digitale dell’utente che sarà quindi guidato passo per passo nella compilazione dei diversi campi e nell’inserimento degli allegati qualora fossero richiesti. Un ringraziamento particolare voglio fare al capo dell’ufficio servizi anagrafici dottor Salvatore Di Pietro che ha reso possibile l’istituzione di una piattaforma che in modo efficiente ed efficace è a disposizione dei cittadini”.

Attraverso questi canali l’ufficio anagrafe potrà quindi interloquire direttamente con il cittadino, chiedendo anche eventuali integrazioni documentali o trasmettere in risposta le ricevute e le documentazioni successive.

 In ogni canale specifico dello Sportello Telematico viene illustrato in modo capillare quanto occorre in base alle procedure richieste, nonché in base alla natura giuridica del procedimento richiesto. C’è poi una sezione dedicata alle FAQ  ed ai vari casi tipici ed atipici che potrebbero presentarsi. E’ inoltre fruibile e scaricabile  tutta la normativa specifica. Accedendo alla piattaforma l’utente potrà controllare in ogni momento lo stato della pratica inserita.

 Nell’ambito dei servizi demografici è attualmente congelata la procedura di certificazione on line a causa di una recente circolare che ha bloccato temporaneamente a livello nazionale la procedura in attesa di nuova regolamentazione.

Lo Sportello consente al cittadino, dopo aver effettuato l’accesso- prosegue l’assessore Dottore– di avere a disposizione un desktop personale con tutte le pratiche e le azioni consentite in modo da poter gestire il proprio profilo in ogni momento e per eventuali esigenze e richieste future. E’ un modo diretto e veloce per andare incontro ai cittadini e garantire massima trasparenza nell’accesso ai servizi”.

Nel portale sono attualmente fruibili due ulteriori canali. Il primo è quello del contatto con la pubblica amministrazione tramite il quale gli utenti potranno veicolare qualsiasi tipo di richiesta (sempre tramite SPID o CIE ), produrre documentazione, integrare pratiche già presentate, o interloquire con qualsivoglia ufficio comunale. Il canale consente, anche tramite una modalità di ricerca capillare,  di ottenere informazioni sulla quasi totalità delle prassi attuate nelle pubbliche amministrazioni, di consultare normativa e circolari, di indagare preventivamente sulla necessità di applicazione dell’imposta di bollo o su eventuali esenzioni da quest’ultima, e su tante altre casistiche o problematiche che potrebbero verificarsi. Anche per questo canale c’è la sezione delle domande frequenti. Tutte le informazioni fornite sono suffragate dalla relativa normativa vigente direttamente consultabile e scaricabile.

Il secondo canale  consente di verificare il numero di pratiche che  il cittadino ha veicolato, tramite il portale, all’amministrazione, il loro stato di avanzamento o di definizione. Anche in questo caso il cittadino potrà interloquire, produrre documentazione, o richiederne, se previsto.  

Di seguito il link della presentazione generica del portale effettuata da Maggioli informatica 

https://sportellotelematico.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it/.

(In foto copertina l’assessore ai Servizi demografici Viviana Dottore)

Redazione da comunicato stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.