A2 BASKET FEMMINILE – La pattese Beatrice Stroscio, consacrata giocatrice dell’anno del Girone Sud

Proprio mentre veniva scritta la parola “fine” sull’Alma Basket Patti, una giocatrice cresciuta nel sodalizio pattese e ora punto fermo dell’Umbertide, sempre in A2 di basket femminile, veniva consacrata giocatrice dell’anno del Girone Sud. Beatrice Stroscio, pattese purosangue, si è fregiata dell’importante riconoscimento, mettendo in riga Allegra Botteghi (protagonista di una splendida stagione con l’Alma Basket), Silvia Colognesi (Cestistica Spezzina) e Debora Gonzalez (Thunder Basket Matelica).
Un’ulteriore conferma di quanto la guardia di Patti, 22 anni, sia ormai consolidata protagonista del basket femminile nazionale.
Del resto, da subito si sono intuite le sue grandi qualità, tanto da vestire la maglia della Nazionale in tutte le categorie, partecipando all’Europeo under 15 nel 2017, a Bourges, in Francia (l’Italia vinse la medaglia bronzo), e vincendo il titolo continentale under 18 (superando in finale l’Ungheria) nel 2019 a Sarajevo.
Beatrice ha chiuso la stagione 2022/23 con 13,9 punti di media e 19 doppie cifre, una stagione in cui spesso ha letteralmente preso per mano Umbertide: “E’ stato – sottolinea, ovviamente più che soddisfatta per il riconoscimento ottenuto – un anno complicato per la nostra squadra, a causa dei vari infortuni che, purtroppo, hanno colpito giocatrici titolari ed importanti. Addirittura, in alcuni frangenti, ci allenavamo in sei. Nonostante questo siamo riuscite a salvarci, conquistando il nono posto, traguardo non facile vista la situazione di assoluta precarietà”.
Da quella tribolata della squadra alla sua stagione: “E’ stata la migliore della mia breve carriera; è stato l’anno in cui sono riuscita ad esprimermi nel migliore dei modi, pur con alti e bassi. Nel complesso sono molto contenta, ma questo è solo l’inizio e l’obiettivo per il prossimo campionato – giocherò ancora ad Umbertide – e in quelli a seguire è fare sempre meglio, perché non bisogna mai porsi limiti”.
Non possiamo esimerci dal chiederle un parere sull’amaro destino dell’Alma: “Non posso non essere dispiaciuta per la brutta situazione in cui si è ritrovata. Dispiace tantissimo non poter avere più una squadra di basket femminile, che milita in una categoria così importante ed alta, quale l’A2, nel proprio paese”.
Con la sua serietà, la sua tenacia e la sua costanza Beatrice non potrà che continuare a far parlare di sé. Ci uniamo al coro delle congratulazioni per il titolo di miglior giocatrice del Girone Sud e le auguriamo un mondo di bene, sportivo e umano. E, al contempo, la ringraziamo perchè è una “figlia” di Patti che si fa onore e ci fa onore !
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |