Patti24

 Breaking News

MESSINA – Giro di vite sugli ambulanti: 3.500 kg di merce sotto sequestro

MESSINA – Giro di vite sugli ambulanti: 3.500 kg di merce sotto sequestro
Maggio 20
11:52 2015

Nell’ambito delle operazioni di contrasto al fenomeno del commercio ambulante abusivo, i carabinieri di Messina Sud hanno passato al setaccio i Rioni Minissale, Contesse e CEP. L’operazione di controllo, scattata ieri mattina, ha interessato tutti i venditori ambulanti presenti in questi villaggi.

La stazione dei Carabinieri di Gazzi e la sezione Annona della Polizia Municipale, con il supporto di diverse pattuglie dei Carabinieri di Tremestieri, Bordonaro, Santo Stefano Medio e Giampilieri, hanno svolto controlli a tappeto per tutta la mattinata.

Per prevenire il verificarsi di eventuali disordini, era presente sul posto anche un massiccio dispositivo di ordine pubblico, disposto dalla Questura di Messina e composto da personale di Polizia di Stato e Carabinieri.

In effetti, il “popolo delle bancarelle” ha provato ad inscenare manifestazioni di protesta, con diversi tentativi di porre in atto i blocchi della circolazione stradale che già si erano verificati sulla S.S. 114 nel giugno dell’anno scorso durante un analogo servizio, quando gli abusivi controllati hanno riversato sulla strada tutta la loro spazzatura e creato delle barricate con i cassonetti dell’immondizia, tenendo bloccata la zona sud della città per diverse ore.

Questa volta, però, ogni intento di bloccare la circolazione stradale è stato vano, con le forze dell’ordine che hanno contenuto la situazione evitando grossi disordini. La protesta è proseguita poi presso il palazzo del Comune di Messina, dove una delegazione degli ambulanti è stata ricevuta a colloquio.

I controlli hanno portato a contravvenzionare tre persone per il mancato possesso dell’autorizzazione alla vendita al dettaglio di prodotti ortofrutticoli ed al sequestro amministrativo di 3.500 kg di merce, per un valore di circa 7.500 euro.
Inoltre, tre venditori ambulanti, che durante le proteste hanno aggredito sia fisicamente che verbalmente il personale operante, sono stati denunciati dai Carabinieri di Messina Sud per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.

La merce sequestrata, dopo essere stata controllata da personale specializzato, è stata interamente devoluta in beneficienza alle mense dei poveri degli istituti “Don Bosco” e “S. Antonio”.

Redazione da Comunicato

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.