LIBRIZZI – Fine settimana all’insegna della “Mobilità Sostenibile” nel comune nebroideo
Sarà un weekend ricco di eventi e di iniziative quello che prende il via già da oggi pomeriggio, per concludersi domenica 21, nel comune di Librizzi.
Molteplici, infatti, le manifestazioni previste dall’Amministrazione guidata dall’ingegnere Renato Cilona ed inserite nell’ambito del programma della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014” al quale il Comune nebroideo – uno tra pochi in tutta la Provincia di Messina- ha aderito. Complessivamente sono stati solo 127 i comuni italiani che hanno partecipato al progetto (su circa 8100 enti locali), di cui solo 15 in tutta la Sicilia (su 390 comuni) e poche unità in Provincia fra cui appunto il Comune di Librizzi.
Le manifestazioni in oggetto, limitando temporaneamente il transito e la sosta degli autoveicoli in un tratto di strada provinciale ed in alcune piazze, vie ed aree pubbliche che quotidianamente risultano transitate da centinaia di automezzi, vogliono contribuire a lanciare simbolicamente un messaggio in favore del necessario mutamento delle abitudini negli spostamenti quotidiani dei cittadini che vengono esortati a sostituire l’uso smodato delle auto con passeggiate a piedi ed in bicicletta, così da concorrere a far diminuire il traffico e l’inquinamento ambientale e , soprattutto, rendere più vivibili gli spazi urbani e suburbani, determinano così una migliore qualità della vita e della salute di ognuno.
In tutto il territorio comunale di Librizzi saranno predisposti mezzi visivi concernenti lo slogan “Our streets, our choice” ovvero “le nostre strade, la nostra scelta”, al fine di sensibilizzare l’intera comunità in favore di ogni possibile attività finalizzata a favorire il miglioramento della qualità della vita all’interno del Paese.
In quest’ottica il weekend si apre oggi alle ore 16:00 in c.da Colla Maffone con la ricognizione in bicicletta del tracciato previsto per la realizzazione di una pista ciclabile, su una porzione di territorio comunale extraurbano ricca di molte risorse rurali, naturalistiche ed ambientali, al fine di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il territorio. La pista si svilupperà su di un tratto della Strada Provinciale n. 122 Patti – San Piero Patti, dal Km 7+100 circa al Km 9+100 circa.
Alle ore 20: 30 seguirà un intrattenimento musicale con la degustazione di prodotti tipici locali ed i riconoscimenti agli atleti della gara ciclistica“2ª Mediofondo Città di Librizzi” e del 1° Trofeo ludico-amatoriale auto sportive “Città di Librizzi”. In c.da Nasidi è invece prevista una serata danzante di liscio in piazza accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici.
Domenica 21 – dalle ore 8:30 alle ore 16:30- si svolgerà il 1° Trofeo ludico-amatoriale “Città di Librizzi”, con la sfilata di auto sportive e premiazione in Piazza Catena (con chiusura al transito veicolare della Strada Provinciale n. 126 c/da Colla Maffone – Librizzi centro e della Piazza Catena).
Nella stessa giornata si svolgeranno, in Nasidi, i festeggiamenti religiosi in onore di “Maria SS. del Tindari” con la solenne processione e la Santa Messa; uno spettacolo musicale; una degustazione di prodotti tipici locali ed infine i giochi pirotecnici.
Sara Gaglio