SAN MARCO D’ALUNZIO – In circa 300 per celebrare l’annuale Giornata dei Giovani della diocesi di Patti
Circa trecento giovani della diocesi di Patti si sono ritrovati a San Marco d’Alunzio per celebrare l’annuale Giornata dei Giovani della diocesi di Patti, sul tema “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” (tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale del 2016 a Cracovia), occasione di preghiera, riflessione, comunione, revisione di vita.
Inizialmente, i giovani hanno dato vita al corteo con la copia della croce che, quando furono avviate le Giornate Mondiali della Gioventù, il Papa Giovanni Paolo II consegnò ai giovani. Molto intensi i momenti della catechesi, durante i quali si è riflettuto principalmente sugli “elementi” acqua (Battesimo), fuoco (Cresima), aria (Riconciliazione), Terra (missione).
E’ stato possibile anche ammirare ed apprezzare le bellezze naturali consumando il pasto comune lungo il “percorso della salute”. Poi i giovani, mediante le “fontane di luce”, hanno avuto modo di accostarsi al sacramento della Confessione.
Infine, il responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Patti, don Giuseppe Di Martino, ha presieduto la celebrazione eucaristica. Durante l’omelia si è soffermato soprattutto sulle parole “beati, puri, cuore”.
Nicola Arrigo