SAN PIERO PATTI – Alunni dell’I.C. Rita Levi – Montalcini protagonisti in tre diversi importanti concorsi matematici.

Grandi soddisfazioni si registrano, anche per l’anno scolastico in corso, tra i banchi dell’ I. C. “ Rita Levi – Montalcini “ di San Piero Patti, presieduto dalla Dirigente Prof.ssa La Rosa.
Anche il 2025 ha visto protagonisti , infatti, diversi alunni della scuola sampietrina che , ancora una volta, si sono distinti in tre diversi importanti concorsi matematici : i “Giochi Matematici del Mediterraneo”; i Campionati “Coppa Lorenzi” ed , infine, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” .
Nell’ambito dei Giochi Matematici – inseriti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le attività concorsuali per la valorizzazione delle eccellenze – nello scorso mese di marzo , presso l’I.S. Bisazza di Messina si sono svolte le finali provinciali di questa competizione alla quale, da sempre, hanno partecipato anche gli studenti sampietrini guidati dalla referente Prof.ssa Rosita Gregorio
Nell’occasione, durante le selezioni d’Istituto hanno portato in alto il nome della scuola locale :
- Andrea Pone e Micaela Granata (classe terza media);
- Maria Letizia Martino (classe seconda media);
- Leonardo Calabrese (classe prima media);
- Gaia Germaná (classe quinta primaria);
- Gabriele Merenda (classe quarta primaria);
- Andrea Calabrese (classe terza primaria – plesso di Librizzi).
Il giovanissimo Calabrese, in particolare, ha raggiunto un risultato straordinario classificandosi primo nella sua categoria. Un traguardo che gli permetterà di accedere alla finale nazionale prevista a Palermo nel mese di maggio p.v..
Posizioni di tutto rispetto sono state conquistate anche nei Campionati “Coppa Lorenzi” organizzati da mateinitaly: il 19 febbraio 2025, le classi terze della primaria che hanno preso parte alla suddetta sfida hanno conquistato un quinto posto assoluto (come prova di classe). Inoltre, gli alunni delle classi prime e seconde della primaria hanno partecipato ad una sfida di logica e di intuizione. L’iniziativa, anche se solo interna all’istituto, ha avuto lo scopo di stimolare il pensiero critico e razionale fin dai primi anni di scuola, promuovendo un approccio giocoso ma rigoroso alla matematica.
Infine, anche la partecipazione ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” – ideati come di consueto dall’Università Bocconi di Milano, – si è conclusa con un bilancio del tutto positivo che ha visto primeggiare , tra i tantissimi iscritti, i “piccoli matematici” sampietrini . Spiccano, in particolare, nei primi tre gradini del podio:
•Gaia Germaná, Francesca Truglio e Lamancusa Pierpaolo (classe quinta A – San Piero Patti);
- Gabriele Merenda (classe quarta D – Librizzi); Aliquò Maria Elena ( classe quarta F – Montalbano) e Canzonieri Alessio ( classe quarta A – San Piero Patti).
Gaia Germaná, Francesca Truglio e Gabriele Merenda hanno ottenuto, di diritto, la possibilità di partecipare alla finale nazionale che avrà luogo il prossimo 10 maggio presso l’Università milanese.
Sinceri complimenti per i risultati ottenuti sono stati espressi non solo dal Dirigente La Rosa e dalla Prof.ssa Gregorio ma , anche , da tutta la comunità fiera, ancora una volta, dei traguardi registrati dagli studenti che si sono cimentati in queste prove.
Sara Gaglio
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |