PATTI – Sta per nascere un grande centro per la raccolta differenziata
In contrada Acquasanta, al confine tra i territori di Patti e Gioiosa Marea, sta per nascere un grande centro di raccolta per la differenziata di carta, cartone, plastica e alcune tipologie di elettrodomestici.
Qualche giorno fa il Comune di Patti ha approvato lo schema di convenzione che regolerà i rapporti tra l’ente di Palazzo dell’Aquila e la ditta proprietaria del centro. I cittadini potranno conferire qui i rifiuti differenziabili ottenendo in cambio gli stessi incentivi previsti dai tre ecopoint di recente installati all’interno del parcheggio di via Fratelli Cervi e nelle piazze XXV Aprile e Pigafetta.
Il nuovo centro consentirà di incentivare la raccolta differenziata e contribuirà all’abbattimento della quantità di rifiuti da conferire in discarica. Nessun costo è previsto per il Comune di Patti, che otterrà invece enormi vantaggi derivanti dall’abbassamento dei costi di conferimento.
Nei prossimi giorni verrà inaugurata una campagna volta ad informare la cittadinanza del nuovo centro di raccolta.
Intanto è stato di nuovo attivato il numero verde per la raccolta domiciliare degli ingombranti, mentre in città continua la lotta al proliferare delle discariche abusive. Quattro le persone denunciate di recente dal comune di Patti per abbandono indiscriminato di elettrodomestici lungo alcune vie cittadine.
Redazione