PATTI – Degrado in contrada Cuturi, i residenti lanciano un SOS ad Aquino
Una lettera aperta per rappresentare le problematiche di una zona in continua espansione demografica e di vitale importanza per il collegamento tra la stazione ferroviaria e la parte orientale del territorio pattese. Stiamo parlando di contrada Cuturi, i cui residenti hanno chiesto un deciso intervento del sindaco per eliminare alcune situazioni di disagio. A partire dalla consegna delle strade di collegamento alla via Nachera, ad oggi ancora non avvenuta nonostante i ripetuti ultimatum lanciati alle ditte costruttrici.
Altra criticità sottoposta al primo cittadino riguarda la pericolosità delle rete stradale che attraversa la contrada: totale assenza di manutenzione e strade piene di buche minerebbero la corretta viabilità, senza contare i marciapiedi dissestati e la mancanza di illuminazione pubblica e di segnaletica stradale lungo le vie di accesso alla contrada. I residenti segnalano inoltre la mancanza del guardrail lungo la via Nachera, proprio in prossimità di una curva molto pericolosa.
Sotto i riflettori anche il mai completato centro commerciale, che costituisce degrado per tutta la zona, interessata, tra l’altro, da continui smottamenti che si ripercuotono sulla stabilità delle abitazioni sottostanti. Segnalate pure la scarsa pulizia del quartiere, la mai effettuata potatura degli alberi e le condizioni di degrado delle zone invendute o sequestrate, dove continua a latitare qualsiasi intervento manutentivo.
Questi ed altri problemi contenuti nella lettera aperta sono stati esposti direttamente ad Aquino in un incontro svoltosi il 23 aprile. «Il Sindaco – hanno evidenziato i componenti del comitato del quartiere – si è dimostrato sensibile alle problematiche esposte e si è impegnato a trovare delle soluzioni ai tanti problemi presentati».
Redazione